I Maestri del Gioiello incantano Milano


Dal 12 al 14 giugno 2015, in occasione di Expo 2015, il centro di Milano, in particolar modo via Mercanti (angolo Piazza Duomo) e Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, saranno allietati da dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, gallerie fotografiche di gioielli ed una importante rassegna nazionale di gioielleria Made in Italy, “Maestri del Gioiello”… per presentare anche al grande pubblico internazionale splendidi gioielli per sentirsi … Principesse ogni giorno !

Maestri del Gioiello, Mostra Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, che presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy. Maestri del Gioiello è un’occasione unica in Italia per conoscere da vicino molte delle tecniche orafe che caratterizzano le tipicità del Nostro Paese e l’eccellenza dell’oreficeria artigiana; un evento particolare per approfondire la lavorazione delle pietre preziose e di altri materiali utilizzati, per informarsi direttamente sul campo ricevendo consigli e consulenze, per vedere altresì dal vivo come si realizza un gioiello ed eventualmente per poterne ordinare uno su misura o magari ideato secondo un proprio personale progetto estetico… Maestri del Gioiello è un evento che nasce e cresce a Milano, dal 2009, e che ad ogni edizione presenta le nuove interessanti ed originali collezioni di maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia.

Tra i vari orafi partecipanti a questa nuova edizione si possono citare, per esempio, LUCIANO CAPOSSELA da Calitri (AV), in Campania, il quale dopo essersi diplomato all’Accademia delle Arti Orafe di Roma ha avuto sicuramente un percorso in ascesa ricevendo vari e importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Le sue opere, sempre pezzi unici, sono un connubio di tradizione e contemporaneità. Affascinato dalla lavorazione dell’oro giallo primariamente etrusca, crea reinterpretando con un design moderno temi di vario genere, servendosi di materiali insoliti come perle, pietre, corallo, avorio fossile o ceramica a terzo fuoco smaltata e policromata. Un altro autore degno di lode è NICOLA TURSI da Lavello (CS), in Basilicata, il quale riflettendo sul suo lavoro racconta: ”Realizzo i gioielli in uno stile moderno o classico oppure realizzo gioielli su richiesta dei miei clienti… amo alla follia il mio lavoro! Ogni donna che indossa un mio gioiello deve sentirsi una principessa”. In questa edizione speciale di Maestri del Gioiello, in occasione di Expo, verranno presentati anche alcuni gioielli ispirati al titolo di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, appositamente realizzati ed esposti per l’occasione. In poche righe, questo evento è sinonimo di: presentazione di selezionate produzioni di oreficeria artigiana italiana, splendidi gioielli realizzati da Maestri orafi, pezzi unici fatti a mano in Italia, per fare o farsi un regalo veramente Made in Italy.

La 10° Rassegna Nazionale d’Oreficeria Artigiana d’Eccellenza luccica di preziosità, custodisce l’amore in un palmo di mano, temperato come un diamante che si scalda quando un corpo l’indossa, festeggia i colori delle pietre preziose dove si riflette l’anima del mondo, la sua luce più intima. Dal 12 al 14 giugno, tra fascino e bellezza, al prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, in piazza Mercanti 2, a fianco di Piazza del Duomo, nel centro culturale, storico e dello shopping di Milano, si terrà “Maestri del gioiello”, promosso dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, fin dalla prima edizione datata 2009, da Comune di Milano e Regione Lombardia. Maestri del gioiello è una finestra su variegate, originali, particolari realtà orafe a livello nazionale che coinvolge diverse Regioni Italiane … una porta sulle nuove collezioni dell’anno che rendono ancora più entusiasmante l’invito ad ammirare questa manifestazione ricca di sorprese raggianti e inaspettate, tesa a promuovere l’alto artigianato orafo italiano.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana abruzzese e quella sarda, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici. Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte di vari livelli, per tutti i tipi di budget. È da sottolineare come in Maestri del Gioiello primeggi la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice e simpatico al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.

L’estrosità e la creatività degli orafi regalano allo sguardo degli spettatori differenti emozioni; nell’evento i visitatori sono sempre coinvolti dai maestri orafi, che usano raccontare con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i loro gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee. Maestri del Gioiello è un’opportunità di conoscere da vicino chi è in grado di tradurre “con l’opera delle mani l’arte dei poeti” e che con “l’armonia delle forme, par suonare una musica che va al cuore”… di poter relazionarsi con chi ha un profondo rispetto della natura e che nella sua ricerca studia “il lavoro di un insetto, l’intreccio dei rami, i colori del cielo”; oppure con chi riprende antiche tecniche per riprodurle in modo fedele o per interpretarle in chiave moderna, chi realizza gioielli scultura, chi ama i gioielli belli e classici, chi ama il traforo, chi lavora con gli smalti, chi si dedica all’incisione ed al bulino … Altre tecniche usufruite che si potranno ravvisare mediante i prodotti materici sono lastra e filo, traforo, microsaldatura con incastonature di pietre preziose e semipreziose dal taglio esclusivo, trucchi del mestiere che sono in grado di dare alla luce vere e proprie “opere d’arte da indossare”… tra gli orafi di successo che si potranno incontrare ci sarà anche chi tramite tecniche e segreti tramandati da antiche civiltà “reinterpreta in chiave moderna le tracce di storia del nostro passato per consegnarle al futuro”.
A questo punto quindi non ci resta che invitare tutte le Signore ed i Signori all’evento Maestri delGioiello !

Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel
Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d’Eccellenza – Speciale Expo
10° edizione
Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani
Presentazione di pezzi unici realizzati per l’occasione di Expo
Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015
Un Evento Expo in Città
Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano
Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo – Fermata Metrò Duomo Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it
Pagina FB: Maestri del Gioiello
Ingresso al pubblico gratuito
Vendita al pubblico
Orari apertura evento:
Venerdì 12 giugno: 11.00 – 19.30
Sabato 13 giugno: 10.00 – 19.30
Domenica 14 giugno: 10.00 – 19.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Incontri DeArte”: Paola Saluzzi il 9 maggio al teatro greco-romano di Napoli Sotterranea
Successiva Quattro passi ai decumani e sulle scale del Petraio

Articoli Suggeriti

Gabriele Bonci a Radio Club 91

Archivio Storico. Pastiera e babà: i dolci da assemblare e mangiare a casa

POLLENA TROCCHIA: A VILLA CAPPELLI IL PRESEPE VIVENTE CON I NOBILI

Uffizi: riallestite otto sale della Galleria

“DAI FASTI DELLE CORTI AL FANGO DELLE TRINCEE , CONCERTO ALLA BASILICA DI S.FRANCESCO DI PAOLA

Sul palco del Ravello Festival dedica di Gidon Kremer al popolo ucraino