Maestoso Seicento: ARTE E MUSICA A PALAZZO ALTIERI


L’Associazione culturale Mirabile Ingegno- Percorsi d’arte è lieta di invitarvi a partecipare ad un evento tra Arte e Musica in uno dei più illustri Palazzi di Roma, Palazzo Altieri a Piazza del Gesù, attualmente sede di Rappresentanza del Banco Popolare, che ci ha gentilmente concesso la possibilità di visitare in esclusiva le sontuose Sale del Piano Nobile.

Palazzo Altieri riveste un ruolo di primissimo piano tra le dimore della Roma barocca, imponente sia architettonicamente che per la quantità delle decorazioni pittoriche eseguite da grandi interpreti della pittura romana del Seicento.

L’evento sarà articolato in due parti e finirà sempre alle 21,30.

Nella PRIMA PARTE è prevista la visita guidata alle Sale del Piano Nobile , accompagnati degli storici dell’arte Emanuele Giannotta e Mirko Baldassarre e dell’archeologa Michela Flavia Colella.

Si visiteranno la Sala della Specchiera, la Sala del Corvo, la Sala degli Arazzi, la Sala del Tintoretto, la Galleria maggiore, la Sala Courtois / Cincinnato, la Sala della Stella, la Sala Altieri, la Sala di Maria Caterina Altieri e la Sala di Diana.

Sono ambienti riccamente decorati e arredati, con soffitti a cassettoni dipinti e fregi affrescati ai bordi superiori delle pareti, e con una collezione di prim’ordine dedicata alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Seicento e Settecento (opere, fra le altre, di Tintoretto, Paolo Veronese, Jacques Courtois), oltre che sculture, arazzi e mobili di grande pregio.

Nella SECONDA PARTE, comodamente seduti nella Sala del Trono, assisterete alla narrazione “ Maestoso Seicento” a cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre e a seguire il Concerto del Trio d’archi Minerva ( negli appuntamenti del mercoledi 13 e mercoledì 20 maggio) e del chitarrista Massimo Delle Cese ( negli appuntamenti del sabato 16 e sabato 23 maggio).

IMPORTANTE: AL FINE DI UN SERENO E FLUIDO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO, VI PREGHIAMO CORTESEMENTE DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE INFORMAZIONI RIPORTATE SOTTO, RELATIVE SIA ALLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’EVENTO CHE ALLE PRENOTAZIONI.

Durante la prima parte dell’evento (la visita guidata alle Sale del Piano Nobile), per motivi logistico-organizzativi, nel rispetto del patrimonio artistico che andremo a visitare e per una serena fruizione delle visite, i partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi, la cui denominazione è ispirata a tre aggettivi rappresentativi dell’estetica figurativa e musicale del Seicento.

Ogni gruppo avrà la sua specifica guida e un orario di appuntamento ben preciso (segnalato poco sotto, accanto al nome del gruppo).

OGNI GRUPPO POTRA’ ESSERE COMPOSTO DA UN MASSIMO DI 30 PARTECIPANTI.

I GRUPPI SARANNO COSI’ DENOMINATI:

GRUPPO MERAVIGLIOSO (APPUNTAMENTO ALLE ORE 18.30)

GRUPPO STUPEFACENTE (APPUNTAMENTO ALLE 18,45)

GRUPPO MAGNIFICO (APPUNTAMENTO ALLE ORE 19,00)

I gruppi visiteranno le sale con circa 15 minuti di distanza l’uno dell’altro. Le visite guidate avranno la stessa durata e prevederanno il medesimo percorso. Solo al primo gruppo verrà cortesemente richiesto di temporeggiare qualche minuto (nella pur splendida Sala della Specchiera) prima dell’inizio della seconda parte dell’evento che si svolgerà nella Sala del Trono.

Assistiti dai Responsabili di Progetto Lettonia, tutti i gruppi confluiranno gradualmente nella Sala del Trono, dove alle ore 20,25 comincerà la seconda parte dell’evento (“Maestoso Seicento” a cura di Mirko Baldassarre e a seguire Concerto). I posti non saranno precedentemente assegnati, godendo la Sala di un’ottima acustica e una buona visuale da qualsivoglia posto a sedere.

L’evento finirà sempre alle 21,30

IMPORTANTE: ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE VI PREGHIAMO CORTESEMENTE DI SPECIFICARE NON SOLAMENTE LA DATA MA ANCHE IL GRUPPO AL QUALE INTENDETE PARTECIPARE.

(Esempio: Prenotazione per il mercoledì 13 maggio – GRUPPO MAGNIFICO, ore 19,00)

Vi chiediamo cortesemente, al fine di un fluido svolgimento dell’evento in tutte le sue parti, di raggiungere il Palazzo esattamente all’orario del gruppo per il quale avete prenotato. Conoscendo (e apprezzando infinitamente) la vostra eccezionale puntualità, per chi arrivasse in anticipo rispetto al turno prenotato, sarà gentilmente richiesto di attendere qualche minuto nel Cortile del Palazzo, per poi raggiungere – all’orario prenotato – la postazione dove verrà effettuato il Check -in di accoglienza dei partecipanti (Raccolta quote di partecipazione / Consegna biglietti / Consegna apparecchi audioriceventi / Raggiungimento postazione del proprio gruppo e inizio visita guidata alle Sale). Per queste semplici operazioni verrete assistiti dai collaboratori di Mirabile Ingegno, preposti all’accoglienza e all’assistenza dei partecipanti all’ingresso del Palazzo.

ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE, VI PREGHIAMO CORTESEMENTE DI VERIFICARE LE DISPONIBILITA’ DI POSTI NEI VARI GRUPPI SUL SITO www.mirabileingegno.it/ sezione Appuntamenti http://www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php.

Le disponibilità di posti saranno indicate ALLA VOCE “NOTE AGGIUNTIVE” (l’ultima voce dopo le altre note informative).

Su richiesta della Direzione del Palazzo, all’atto della prenotazione, vi chiediamo cortesemente di specificare tutti i nominativi dei partecipanti.

Vi chiediamo cortesemente di comunicare eventuali defezioni ENTRO E NON OLTRE 72 ORE L’INIZIO DELL’EVENTO.

Gli appuntamenti saranno sempre all’Ingresso di Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 23,00 euro(comprensiva di visita guidata alle Sale del Piano Nobile con utilizzo di apparecchio audioricevente + Concerto nella Sala del Trono).

Riduzione Soci Sostenitori : 21,00 euro

Riduzione Soci ordinari: 22,00 euro

Riduzione minori di 18 anni: 15,00 euro

Maestoso Seicento

 

ARTE E MUSICA A PALAZZO ALTIERI

(a Piazza del Gesù)

Direzione artistica a cura dello Storico dell’arte Mirko Baldassarre

MERCOLEDI’ 13 MAGGIO / SABATO 16 MAGGIO

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO / SABATO 23 MAGGIO

ORE 18,30 / ORE 18.45 / ORE 19,00

FINE EVENTO SEMPRE ALLE 21,30

—————————————————————-

PRIMA PARTE

Visita guidata alle Sale del Piano Nobile

A cura dello storico dell’arte Emanuele Giannotta,

dell’archeologa Michela Flavia Colella,

dello storico dell’arte Mirko Baldassarre

SECONDA PARTE

Sala del Trono

“MAESTOSO SEICENTO” a cura di Mirko Baldassarre

————————————————

CONCERTO DEL TRIO D’ARCHI MINERVA

(Mercoledi 13 maggio e Mercoledì 20 maggio)

Manfred Croci, violino

David Oltra, viola

Emilia Slugocka, violoncello

Musiche di Luigi Boccherini, Ludwig van Beethoven

———————-

CONCERTO DEL M° MASSIMO DELLE CESE, chitarra classica

(Sabato 16 maggio e Sabato 23 maggio)

Musiche di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A San Giorgio a Cremano i campionati nazionali di nuoto per disabili psichici
Successiva Expo, il Coisp scrive all'Italia

Articoli Suggeriti

INAUGURATA LA MOSTRA: PER IL BENE DELLA PACE IL LUNGO CAMMINO VERSO L’EUROPA

Entra nel vivo la terza stagione di eventi nella Villa medicea di Cerreto Guidi

Torna I Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica di Crema

PROGRAMMA E OSPITI DEL CARNEVALE DI PUTIGNANO 2024

Contest #pizzAward 2018 – vince Stefano Miozzo

SCAMPIA CHIAMA BCC NAPOLI RISPONDE