EDITH FISCHER IN CONCERTO AL SALONE MARGHERITA DI NAPOLI


Mercoledì 29 aprile alle ore 20.30 presso il Salone Margherita di Napoli è in programma il secondo appuntamento della Stagione concertistica 2015 del Maggio della Musica. La rassegna diretta da Michele Campanella ospita la grande pianista Edith Fischer che ritorna dopo decenni a esibirsi nella città di Napoli, dove finora ha tenuto nella sua carriera soltanto un concerto.

In questa sua unica data in Italia del 2015, la Fischer propone un programma di ampio respiro con “Fantasia cromatica” e “Fuga in re minore” di Johann Sebastian Bach, “Sonatine” di Maurice Ravel, “3 Studi op. 104” di Felix Mendelssohn Bartholdy e “24 Preludi” di Fryderyk Chopin. Nata a Santiago (Cile) nel 1935 in una famiglia di famosi musicisti, Edith Fischer è stata allieva di Claudio Arrau, che di lei ha scritto: “E’ una personalità musicale fuori dal comune, ha un tocco pianistico eccezionale: la bellezza del suo modo di suonare dovrebbe commuovere profondamente gli amanti della musica di tutto il mondo”. Stabilitasi sin da giovanissima in Svizzera, la Fischer ha alla spalle una carriera internazionale di oltre sessant’anni, sia come solista sia al fianco di prestigiose orchestre e direttori di fama. Tuttavia, raramente si è esibita in Italia.

La sua dedizione alla musica, la ricerca costante sull’interpretazione e l’interesse per un vasto repertorio (Beethoven in particolare), hanno segnato la sua strada nel panorama musicale. Attualmente, accanto all’attività concertistica, è docente in molte masterclass con l’intento di portare le concezioni musicali e pianistiche di Arrau.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PAPER REINCARNATIONS: 5 artisti fiorentini trasformano i libri in tele e sculture
Successiva Ultima settimana per la mostra su Lipchitz

Articoli Suggeriti

IL CHRISTMAS CAKE DI PALAZZO MURAT, POSITANO: LA ZEPPOLA FRITTA AI LIMONI DI GIOACCHINO MURAT

Intervista a Fernando Morando in occasione della mostra dedicata al padre Lodovico

FESTA “DIAMO LUCE ALLA VITA” AL CIRCOLO POSILLIPO

Master di Davide Civitiello alla Pizzaiuoli School dell’APN

LA FIGURA DEL PADRE NEL CONVEGNO AMI

Mariglianella: attivato il “Portale del Cittadino” per avvicinare l’Istituzione ai Cittadini