CONCORSO DI IDEE “EX BREDA 2015” RIVOLTO AI GIOVANI ARCHITETTI E INGEGNERI DI PISTOIA


La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha pubblicato il concorso di idee “Ex Breda 2015” allo scopo di acquisire proposte progettuali per la riqualificazione estetica e funzionale dei prospetti e delle aree pubbliche circostanti il complesso immobiliare di proprietà della Fondazione ubicato nell’area Ex Breda, fra la biblioteca San Giorgio e lo spazio espositivo e fieristico della Cattedrale.

Il concorso si rivolge ai giovani architetti e ingegneri della provincia di Pistoia ed ha l’obiettivo di acquisire idee progettuali in grado di ridisegnare in maniera originale e innovativa uno spazio nevralgico per la città, diventato negli ultimi anni sede di attività formative, culturali ed espositive. I progettisti dovranno perciò proporre soluzioni per la riqualificazione estetica dei prospetti del fabbricato (in particolare di quello meridionale che si affaccia su via Pertini) e per il miglioramento funzionale dell’accesso al Polo universitario di Uniser, intervenendo quindi anche sulle aree pubbliche adiacenti, fra cui l’area attualmente adibita a parcheggio. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al perfezionamento delle relazioni tra i diversi fabbricati, valorizzando le connessioni tra le funzioni pubbliche presenti – biblioteca, università, spazi espositivi, locali per convegni – e quelle di prossimo inserimento, quale il museo dei rotabili storici che sarà realizzato nella vicina area ferroviaria sul lato sud di via Pertini.

Al concorso possono partecipare gli architetti e gli ingegneri di età inferiore ai quaranta anni, iscritti ai rispettivi ordini professionali della provincia di Pistoia. La partecipazione potrà avvenire singolarmente, in forma associata, o in raggruppamento temporaneo. È consentita inoltre la compartecipazione, in qualità di consulenti, di altri soggetti (esperti in tecnologie, artisti, paesaggisti, grafici), senza limitazioni di età, di residenza e di iscrizione ordinistica.

Entro novanta giorni dal termine della presentazione degli elaborati, la Giuria – composta dal prof. Ivano Paci, Presidente della Fondazione Caript; il prof. arch. Pietro Carlo Pellegrini, indicato dal CdA della Fondazione; la dott. arch. Elisa Spilotros, indicata dal Comune di Pistoia; il prof. arch. Fabrizio Rossi Prodi, indicato dall’Ordine degli Architetti; e il dott. ing. Simone Staccioli, indicato dall’Ordine degli Ingegneri – proclamerà i progetti vincitori, assegnando al primo classificato un premio di 4.000 euro, al secondo 2.500 euro ed al terzo 1.500 euro.

Il bando è scaricabile, insieme a tutti gli allegati, dalla pagina “Bandi e contributi” del sito web della Fondazione: www.fondazionecrpt.it

Termine ultimo per la presentazione dei progetti: 15 giugno 2015.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Comicon, nasce il premio Spaccanapoli
Successiva IL RISO ITALIANO: UNA ECCELLENZA AGROALIMENTARE IN MOSTRA AD EXPO 2015

Articoli Suggeriti

Scuola, concorso docenti al via le prove preselettive

Cake design, una torta Formula 1

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti attiva il progetto: MUSART.LAB LABORATORI CREATIVI

Maurizio Casagrande premiato a “Una Stella per i Giovani”

PENSIONAMENTI E MANCATO ARRIVO DEI RINFORZI. LA POLIZIA DI CASERTA ALLO STREMO: SERVONO PIU’ POLIZIOTTI

Matrimonio con cocktail e distillati: 6 corner che tutti adoreranno