Al via la XVII edizione dei Concerti di Primavera


Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 20.30 presso la Chiesa Luterana di Napoli (ingresso libero), la diciassettesima edizione dei “Concerti di Primavera” propone una serata con musiche composte durante la Prima Guerra Mondiale. Questo concerto che vuole esaltare la bellezza e la vitalità dell’arte dinanzi ai crimini e alle miserie dei conflitti, presenta cinque brani scritti tra il 1914 e il 1918 da Ottorino Respighi, Giorgio Federico Ghedini, Maurice Ravel, Marco Enrico Bossi e Alfredo Cascella. L’esecuzione è a cura del Quintetto ANEMOS, formato da Filippo Mazzoli al flauto, Marika Lombardi all’oboe, Nicola Zuccalà al clarinetto, Ivan Calestani al fagotto e Albin Lebossé al corno.

Mercoledì 22 aprile 2015, ore 20.30

Chiesa Luterana di Napoli

Quintetto ANEMOS **

** Filippo Mazzoli, flauto

** Marika Lombardi, oboe

** Nicola Zuccalà, clarinetto

** Ivan Calestani, fagotto

** Albin Lebossé, corno

Musiche composte durante la Prima Guerra Mondiale

Ottorino Respighi (1879-1936), Quintetto

Giorgio Federico Ghedini (1892-1965), Quintetto n. 1

Maurice Ravel (1875-1937), Tombeau de Couperin

Marco Enrico Bossi (1861-1925), Siciliana e Giga op. 73

Alfredo Casella (1883-1947), Pupazzetti op. 27

Ingresso libero

Infoline: www.celna.it / tel. 081-8043130 – [email protected]

Filippo Mazzoli è nato a Ravenna, si è diplomato in flauto nel 1991 con il massimo dei voti sotto la guida di Gabriella Melli e Glauco Cambursano. È stato selezionato come uno dei 6 candidati rappresentanti l’Italia per partecipare al Deuxième “Prix J .P. Rampal” che si è tenuto a Parigi nell’ottobre 1998. Si è esibito nei principali centri italiani ed esteri, collaborando regolarmente in qualità di primo flauto con varie formazioni cameristiche ed orchestre. Dal gennaio 2007 è primo flauto-solista dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma.

Marika Lombardi dopo essersi diplomata con il massimo dei voti, a Milano al Conservatorio G. Verdi con il Maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive a Parigi dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe. E’ direttore artistico ed interprete per il Festival “Oboe” di Parigi. Tiene concerti in tutta Europa e negli U.S.A, sia in duo con la pianista Nathalie Dang che con la pianista Dora Cantella, con la quale forma dal 1999 il “Duo Cantabile”. Ha ottenuto numerosi primi premi in Concorsi Internazionali di musica da camera. Suona un oboe Howarth-London.

Nicola Zuccalà ha studiato alla Scuola Civica di Musica dì Milano, con il M° Giovanni luliano, diplomandosi brillantemente in Clarinetto al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo. Svolge intensa attività concertistica nel campo cameristico orchestrale e solistico, sia nel repertorio classico che contemporaneo con Ensemble e Orchestre di rilievo esibendosi in Italia, Belgio, Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Russia, Croazia, Spagna, Olanda.

Ivan Calestani si è diplomato nel 1995 con massimo dei voti e lode al conservatorio di Parma sotto la guida di Leonardo Dosso, ha collaborato con l´Orchestra Filarmonica Toscanini dal 2002 al 2004,con l´Orchestra “A.Toscanini” di Parma, Orchestra “”Haydn”. Dal 2002 collabora regolarmente come ospite nell´Orchestra della Svizzera Italiana, e attualmente anche con Orchestre austriache. Dal 2004 ricopre stabilmente il ruolo di secondo fagotto e controfagotto nel Teatro Lirico di Cagliari.

Albin Lebossé si è diplomato a pieni voti in corno, musica da camera e storia dell’arte al conservatorio superiore di musica di Parigi nel 2003, é vincitore di vari concorsi internazionali. Attualmente è membro dell’Orchestre de l’Air di Parigi e insegna dal 2002 il corno a Antony. Collabora regolarmente con orchestre di fama internazionale. Ha al suo attivo molte registrazioni.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CONVIVIO ARMONICO: MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI
Successiva Sindaco di Brusciano eletto Presidente del consorzio ASI di Napoli

Articoli Suggeriti

C.N.Posillipo, in arrivo la VI Edizione del Premio “Posillipo Cultura del Mare e dello Sport”

Corni, ferri di cavallo e piccoli quadrifogli per l’orologio portafortuna firmato Colonna

La chirurgia del seno sta attraversando una crisi?

Locanda del Profeta di Chiaia “L’uovo rivelato:, serata di degustazione con le uova di gallina livornese

A Sarno il primo Pomodoro San Marzano Day

Luci spente all’Amsterdam: il pub è al buio!