A Mariglianella l’animazione teatrale “Gesù, un bambino come noi”


A Mariglianella (Na), nelle trascorse giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile, la Scuola “Giardini d’Infanzia” con i suoi alunni ha offerto alla variegata platea di genitori, nonni, zii e famiglie l’animazione teatrale “Gesù, un bambino come noi”. Presso la sede di Via Umberto I, di questa scuola d’infanzia, la messa in scena teatrale è stata curata dalla socia Giuseppina Coppola con la collaborazione di tutto il personale docente e non docente e dell’amministratore scolastico Gennaro Meo.

Secondo l’equipe di educatori “si è cercato di rappresentare la vita ai tempi di Gesù, una vita semplice fatta di mestieri umili e mercato, casa e cortile. L’intento di questa rappresentazione non ha nulla a che vedere con l’aspetto sacro e religioso, ma come dice il titolo, abbiamo voluto far capire ai nostri bambini che Gesù è uno di noi ”.

I numerosi quadri viventi presentati nella cornice scenografica ricca di dettagli, in abiti fedelmente riprodotti ed acconciature raffinate, con azioni accompagnate da sapiente colonna sonora, hanno catturato l’attenzione dei numerosi visitatori che hanno gratificato con i loro calorosi applausi i bambini e le bambine che in età dai due ai cinque anni frequentato questo tipo di scuola.

Nella successione delle scene si sono visti i giochi del cortile di casa; il lavoro degli artigiani, il falegname, il calzolaio, il vasaio; l’apprendimento dei mestieri presso le botteghe; il lavoro domestico delle donne, filare la lana, impastare la farina per il pane, andare al fiume per lavare i panni in una serena dimensione familiare.

Il mercato si presentava con il baratto di vari prodotti, dal cibo, legumi, frutta, verdure, formaggi ai materiali d’uso quotidiano, dagli attrezzi domestici e di lavoro alle stoffe. In Sinagoga le nuove generazioni apprendevano la Parola del Signore trasmessa dagli anziani della comunità. E Gesù ? Non si distingueva specificamente ma lo si ritrovava in ognuno dei bambini e delle bambine presenti in scena.

Sui saluti conclusivi il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, in visita alla Scuola “Giardini d’Infanzia” in questa speciale circostanza, ha espresso “a nome personale e dell’Amministrazione Comunale le congratulazioni alla direzione ed al corpo docente; l’affettuoso abbraccio ai bravissimi attori in miniatura, bambini e bambine; l’apprezzamento ai genitori per il loro sacrificio nel garantire cura ed educazione alla crescita dei loro figli; l’orgoglio della comune appartenenza e della condivisione di uno sguardo fiducioso al futuro visto lo spettacolo, l’impegno e le capacità messe in campo da grandi e piccini, nel buon nome di Mariglianella”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ROLFI premia gli atleti vincitori dei Campionati Italiani Disabili
Successiva Il RockCafè apre le porte al Jazz

Articoli Suggeriti

Neo assessore Scognamiglio ringrazia sindaco di San Giorgio a Cremano

Presentata Agendo 2019

Grande successo per DERMO DREAM: il primo studio dermatologico di Casa Sanremo

SENCE COPENHAGEN, FASHION ON THE BEACH

TUTTI UNITI PER IL SOCIALE: IL GALA A VILLA DOMI

GIFFONI FILM FESTIVAL: OGGI MIRIAM LEONE, GIANPAOLO MORELLI E IL REGISTA CLAUDIO CUPELLINI