MARIANGELA D’ABBRACCIO presenta il suo disco E CHI MO CANTA APPRIESSO A ME?


Mariangela D’Abbraccio canta e recita con la stessa intensità emotiva, sa riempire il cuore di parole e note, che fa riaffiorare nel suo respiro musicale. L’arte, quella vera, portatrice di emozione e mistero, di una bellezza che si fa canto nella lingua più melodiosa del creato. Mariangela incarna tutto questo con il suo talento immenso che arriva come un bel dono che tutto rischiara di lucente poesia”: con queste parole il giornalista-RAI Vincenzo Mollica commenta e introduce “E CHI MO CANTA APPRIESSO A ME?”, terzo lavoro discografico di Mariangela D’Abbraccio che sarà presentato GIOVEDÌ 23 APRILE 2015 [ORE 18.00] presso ‘La Feltrinelli Libri e Musica’ di Piazza dei Martiri, a Napoli.

Dodici tracce della tradizione popolare partenopea che hanno portato nel mondo la musica di Napoli: Maruzzella, Era di Maggio, Passione, Canzone Appassiunata, ‘O Surdato ‘Nnammurato, I’ te vurria vasà, ‘A rumba d’e scugnizze, Dicitencello vuje, Scetate, Tammurriata Nera e Tu si’ ‘na cosa grande. Non manca il tributo a Pino Daniele con Maggio se ne va e Chi tene ‘o mare in una rivisitazione che vede anche l’utilizzo dei versi di ‘O mare di Eduardo De Filippo. Un progetto discografico dove l’interpretazione attoriale reinventa la musica, dedicato a Napoli, alle melodie napoletane e ai grandi artisti partenopei che hanno promosso il nome della città nel mondo, dodici canzoni per celebrare Napoli e un’artista poliedrica attraverso le radici della sua città.

Ad accompagnare Mariangela D’Abbraccio durante la presentazione saranno i MUSICA DA RIPOSTIGLIO. L’ensemble presente in “E CHI MO CANTA APPRIESSO A ME?” – prodotto dalla Polosud Records – è costituito da Luca Pirozzi (chitarra, voce, chitarra baritona e banjo), Luca Giacomelli (chitarra elettrica), Emanuele Pellegrini (batteria), Raffaele Toninelli (contrabbasso) e da Gianluca Casadei (fisarmonica), Alessandro Golini (violino), Vincenzo Gagliani (percussioni), Michele Signore (mandoloncello) ed Emidio Ausiello (tammorra).

Terzo progetto musicale quello della D’Abbraccio – attrice e cantante che ha lavorato moltissimo in teatro, al cinema e in televisione – dopo il “IL CUORE DI TOTO’”, CD distribuito da Sony Music che raccoglieva gran parte delle canzoni scritte dal “Principe della Risata” (tra le quali tre inedite), e “TERESA LA LADRA”, opera musicale con canzoni originali di Sergio Cammariere e Dacia Maraini.

Mariangela D’abbraccio è figlia e nipote d’arte: il nonno era violinista nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la nonna era pittrice e la madre regista. Debutta a teatro diretta da Eduardo De Filippo. Diventa poi protagonista del teatro italiano.

 

MARIANGELA D’ABBRACCIO

“E CHI MO CANTA APPRIESSO A ME?”

www.polosud.com

Produzione artistica _ MARIANGELA D’ABBRACCIO | FRANCESCO TAVASSI

Arrangiamenti _ MUSICA DA RIPOSTIGLIO – GIACOMO ZUMPANO

Direzione musicale _ GIANLUCA CASADEI

Registrato presso lo studio Il Parco – Napoli da ALESSANDRO D’ANIELLO e NINNI PASCALE

Mixing NINNI PASCALE | Mastering BOB FIX | Grafica STUDIOZETA – Napoli

Si ringraziano Caterina Caselli, Paolo Coletta, Mariangela De Riccardis, Pietro Mezzasoma, Vincenzo Mollica, Pia Tolomei

LA FELTRINELLI LIBRI E MUSICA

Via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri) –  Napoli | tel. 199.151.173

www.lafeltrinelli.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Fondazione Pietà dei Turchini: omaggio a Maria Luisa Anido
Successiva Wine&Thecity, vivi l’#ebbrezza di Napoli: oltre 100 appuntamenti in più di 100 location all’insegna di contaminazione, nomadismo, convivialità

Articoli Suggeriti

San Giorgio a Cremano, sindaco sconvolto da omicidio

ROTARY POSILLIPO: PISANTI CEDE IL COLLARE A QUIRINO

Teatro in Fabula: LE 95 TESI. UNA STORIA DI LUTERO

VITIGNOITALIA Gli accordi 2015 a sostegno dell’economia: ICE, UnionCamere e patrocinio Expo

PARTENZA DA RECORD PER VITIGNOITALIA 2016

Sci: il Comitato Campano vince ed è in cima agli Appennini