A tu per tu con l’opera d’arte, il settimo appuntamento


Sabato 11 aprile la storica dell’arte Paola Ballerini, in occasione del settimo appuntamento della rassegna A tu per tu con l’opera d’arte promossa dalla Fondazione Caript, presenterà l’opera “MAPPA – Mappa inservibile per camminare” del pittore Franco Bovani (Pistoia, 1949 – 1988), conservata nella collezione della Fondazione.

L’opera è una carta del 1975, risalente al periodo giovanile dell’artista, nell’anno della sua prima personale presso la galleria Vannucci di Pistoia. Grazie all’incontro e alla frequentazione di artisti quali Barni, Buscioni e Ruffi, Franco Bovani si avvicina al linguaggio impersonale della Pop art con le sue Mappe geografiche, territori di difficile identificazione che offrono spazio alla sperimentazione dei segni, dei materiali e delle tecniche, con l’utilizzo, in una complessa stratificazione visiva e materica, di carboncino, pastelli a cera e colori industriali.

“Bovani – scrive Paola Ballerini – nella sua breve vita ha prodotto una grande quantità di opere elaborate in serie come variazioni di un tema esplorato con ogni materiale e strumento, dal supporto alla composizione, dal segno al colore. Egli si è definito sempre pittore, in un periodo in cui era dominante nel campo artistico la matrice concettuale che bandiva dall’esperienza estetica il valore della manualità e della tecnica”.

L’incontro si terrà sabato 11 aprile alle 17.30 a Palazzo De’ Rossi (via De’ Rossi 26, Pistoia). Come sempre in occasione degli incontri di “A tu per tu con l’opera d’arte”, le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico gratuitamente dalle ore 15.30 alle 19.30, permettendo di visitare la collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”, che raccoglie opere di Pietro Bugiani, Agenore Fabbri, Sigfrido Bartolini, Jorio Vivarelli, Marino Marini, Fernando Melani e molti altri.

Informazioni:

Sabato 11 aprile, ore 17.30

Fondazione Caript

Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia.

Sale Espositive – Collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”

[email protected] – 0573 974226

www.mostrefondazionecrpt.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Luciano Esposito presenta la collezione "VictorVICTORIA"
Successiva La Beatle-band I SOTTOMARINI, torna sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Articoli Suggeriti

SEVERINO NAPPI (NCD): GARANZIA GIOVANI, FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON LE A.DI.S.U.

Sciopero generale del 3 maggio: le aperture garantite dei musei del Polo Regionale della Toscana

ASSOSTATO, visita speciale per “I Gladiatori”

PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO SBANCA MAGLIE

Banksy e i nuovi supereroi: medici ed infermieri

Italvolley a Napoli, nel week end doppia sfida alla Germania al PalaVesuvio