Ilva Primavera presenta “Napule è…. mille canzoni”


Domenica 29 marzo 2015, alle ore 17.00, Ilva Primavera dell’Associazione Culturale Primavera Arte, cantante, autrice ed organizzatrice di eventi culturali presenta all’Associazione Lucana “Giustino Fortunato” “Napule è…. mille canzoni”, uno spettacolo che vede protagonista la canzone napoletana, che è famosissima in tutto il mondo, che è nata sulla fine dell’ottocento sullo schema della canzone da salotto e che ancora oggi è cantata ovunque.

La canzone napoletana rispecchia lo stato d’animo dei napoletani che sentono il bisogno di esprimere, proprio con il canto, i loro sentimenti come l’amore, la gioia. Il canto parte dal cuore e arriva al cuore di chi ascolta. Ilva Primavera da tantissimi anni sostiene il grande patrimonio della canzone classica napoletana, la storia popolare di una Napoli antica, la tradizione ed il folklore, nonché la letteratura campana di ieri e di oggi, promuovendo con il suo Salotto Primavera Arte la cultura e l’arte tutta, organizzando vari eventi culturali nella biblioteca B. Croce, nelle librerie Loffredo, Io Cisto e Scarlatti, nonché in varie Associazioni Culturali come l’Humaniter, Megaris, I Lucani, coniugando musica, poesia, libri, la pittura con il sociale, intervenendo in varie sfere sociali per valorizzare il territorio, l’ambiente, le donne e il talento dei giovani.

Il patrimonio artistico-culturale è un’importante risorsa da salvaguardare e soprattutto i giovani devono tutelare questo grande tesoro valorizzandolo, per migliorare Napoli che è la città della musica e dell’arte.

Ilva Primavera domenica 29 marzo, accompagnata dal valente pianista, arrangiatore musicale Raffaele Marzano, canterà le più belle melodie classiche napoletane, che hanno reso celebre Napoli in tutto il mondo.

Interverranno allo spettacolo i “Fratelli Gibboni” facenti parte della famosa famiglia d’arte Gibboni, di Campagna (SA), una famiglia di autentici talenti musicali, papà Daniele, mamma Gerardina Letteriello, le gemelle Annastella e Donatella e infine Giuseppe. La grande coesione che esiste tra tutti i componenti della famiglia Gibboni, quando suonano tutti insieme riescono a trasformarsi in una vera e propria eccezionale orchestra, nonché il Duo Elmo & Scipio, una coppia straordinaria di comici formatasi artisticamente nel 2009, nata nei laboratori del “ Il teatro degli Assurdi”.

Il loro nome parodizza l’inno nazionale prendendo spunto da due parole chiave contenute nella canzone (nell’elmo di Scipio). Interverranno altresì i poeti scrittori eccellenti Argia di Donato, Franco Scollo, Massimo Capriola, Rita Esposito e Christian Sanna. Ilva Primavera accarezza tanti sogni per la rinascita culturale di Napoli, ovvero di passare dal concetto “di dare cultura” a quello di “fare cultura” favorendo manifestazioni che nascano dal basso nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che consentano di contribuire alla crescita del territorio, attraverso la partecipazione della cittadinanza attiva.

Domenica 29  marzo 2015  – ore 17.00

Associazione Lucana “Giustino Fortunato”

via Tarantino 4, – Napoli (ad. Teatro Acacia )

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LUVO ARZANO TRAVOLGE TERRACINA
Successiva Teatro Diana, in scena "Nu muorz''e storia 'e tanto tiempo fa"

Articoli Suggeriti

SAPORI DI MEZZOGIORNO: SABATO IL NUOVO APPUNTAMENTO

COCKTAIL AUGURALE PER “FUTURO ANTERIORE”

Caso Maurantonio, parla il padre: “Domenico non si è ucciso. Voglio la verità”

TAGLIATELLE CU E MARUZZIELLI

Domenica di cultura con la Mostra MAGNA e L’Inferno di Dante

A San Giorgio a Cremano: La fucina dell’’arte”