FIBROSI CISTICA: DALLA DIAGNOSI PREIMPIANTO ALLA PRESA IN CARICO NELL’ETA’ ADULTA


Un bambino che non riesce a respirare, perennemente ‘raffreddato’ e alle prese con l’aerosol. Una bambina che entra e ed esce dagli ospedali nella speranza di poter avere un giorno un trapianto di polmoni. Sono probabilmente queste, nell’immaginario collettivo, le immagini associate alla Fibrosi Cistica (FC). Eppure questa malattia genetica non colpisce solo i polmoni, ma anche pancreas, intestino e fegato: ogni paziente è colpito in modo diverso. Oggi poi la Fibrosi Cistica non riguarda più solo i bambini ma anche adolescenti e adulti, perché le aspettative di vita media sono cresciute.     
Ci sono dunque questioni nuove da affrontare, come il desiderio di maternità, la volontà dei giovani di diventare padri, nonostante per i maschi uno dei problemi frequentemente connessi alla patologia sia l’infertilità. C’è però anche la paura di trasmettere la malattia ai figli, e qui si aprono nuove questioni, come quella della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), con i limiti posti dalla scienza, dall’etica e dalle leggi.     

La Fibrosi Cistica è dunque una malattia rara multiorgano, il cui quadro di riferimento è in evoluzione: un ‘aggiornamento  di immaginario’ è necessario.
Per questo Osservatorio Malattie Rare e Lifc – Lega Italiana Fibrosi Cistica organizzano un incontro alla scoperta della patologia rivolto ai Media.

Il Media Tutorial si svolgerà il 26 marzo, dalle 11 alle 14 presso la Sala Ascanio dell’Hotel Adriano – Via di Pallacorda 2 (Roma).
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo non condizionato di Vertex Italia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ilva Primavera presenta all’Humaniter l’album: Canto l’amore per Napoli
Successiva Cenacolo di Ognissanti: con Renaissance torna la “contaminazione” tra i generi

Articoli Suggeriti

LA CASA DEL MANDOLINO NAPOLETANO: PRESENTAZIONE CALENDARIO EVENTI

FDA approva Esbriet® per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica negli Stati Uniti

Vino, torna Calici di stelle

POMPEI: PROROGATA LA MOSTRA SUI CALCHI “RAPITI ALLA MORTE”

Lettera aperta al sindaco di Pozzuoli

SARA LOV in concerto a Napoli