Cine Teatro Politeama proiezione del documentario “Le rughe del Tempo”


Lunedì 23 marzo 2015, alle ore 16:30, presso il Cine Teatro Politeama di Torre Annunziata (Na), anteprima nazionale del documentario “Le rughe del Tempo” del video-foto giornalista Salvatore Sparavigna e prodotto dall’A.P.S. Partnet con l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, Assessorato alla Cultura.

Recuperare la memoria collettiva di un luogo”  – questa è l’operazione lanciata dal videomaker Salvatore Sparavigna a Torre Annunziata con il suo documentario – il cui trailer è già disponibile sui maggiori socialnetwork –  che prova a ricostruire l’ultimo secolo di una delle città più importanti della Campania.

“Attraverso la sovrapposizione fotografica d’immagini dello stesso luogo ma appartenenti ad epoche diverse e facendo leva su una elaborata post-produzione – afferma l’autore del documentario Salvatore Sparavigna –  ho voluto presentare “emotivamente” diverse locations innervandole con i  racconti e le storie dei diretti protagonisti dell’epoca. Con questa tecnica – continua Sparavigna – ho potuto esprimere un “unicum narrativo” in cui le molteplici sfaccettature evidenziano a 360° tutte le chiavi di lettura su cui si impernia lo spessore storico della “memoria oplontina” di cui, il bellissimo materiale iconografico a disposizione, ne rende più ricco e articolato lo storyboard”.

Gli anziani coinvolti ci raccontano non solo i “luoghi simbolo” della città – come le “Terme Oplontine” distrutte dal sacco edilizio – ma ricostruiscono tasselli di un mosaico oramai perduto, come il campo di calcio del Savoia sul costone dell’Oncino prima e dove sono ora le “case delle cambiali”, poi.

Un salto nel passato narrato e vissuto, ricco di dettagli, aneddoti e curiosità, tra una stridente dissolvenza con il presente e un “vissuto” giornaliero che paradossalmente caratterizza un perenne immobilismo.

“Ho voluto stimolare così’ – racconta il videomaker Salvatore Sparavigna –  un “protagonismo attivo” e allo stesso tempo “partecipativo”, che non si ferma alla semplice intervista del “come eravamo” o “cosa facevamo” bensì aziona un processo di “consapevolezza”, di “compartecipazione” e di “condivisione” con lo spettatore.”

 Storie di una trasformazione urbanistico-architettonica e storico-sociale che evidenziano tutti quei “cambiamenti”  quasi tutti distruttivi, ma che caratterizzano sicuramente il “ricordo” e la “memoria” di quella Torre Annunziata che, seppur ancora vivi e pulsanti tra gli anziani, potrebbero rappresentare quel tesoro e quel volano di crescita per le attuali e nuove generazioni.

Tutto questo, nelle “Rughe del Tempo”, ritrova magicamente una prima ricostruzione della “memoria collettiva” presentandola fluida e scorrevole grazie al particolare linguaggio documentaristico del video-foto-giornalista Salvatore Sparavigna, sempre pronto a raccogliere e a consegnare le sue “visioni” all’archivio perenne della consapevolezza.

Salvatore Sparavigna

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo lo sciopero dei benzinai
Successiva Metti una sera a Palazzo Venezia con...Verdi

Articoli Suggeriti

Smeraglia Luxury Academy: un nuovo tempio della bellezza a Napoli

LU.VO. BARATTOLI ARZANO, DIFFICILE TEST CONTRO IL MAGLIE

Castelcapuano : presentazione del saggio di Massimiliano Boni

Magna Graecia Film Festival: apertura nel segno di Monicelli

Al via la seconda edizione del Memorial APICELLA VIVENZIO

Buon Compleanno Carlo III di Borbone!