Andrea Rebaudengo e Danusha Waskiewicz a Pistoia per un concerto all’insegna della sperimentazione


Il prossimo concerto della Stagione di Musica da Camera Promusica, promossa e finanziata dalla Fondazione Caript, vedrà esibirsi a Pistoia sabato 21 marzo (Saloncino della Musica, Palazzo De’ Rossi, ore 18) il pianista Andrea Rebaudengo, fondatore del Trio de Chirico, e la straordinaria Danusha Waskiewicz, prima viola dei Berliner Philharmoniker.

Il duo presenterà il suo progetto di 20 Songs per viola e pianoforte con trascrizioni da duo_wacsiewicz_03_smLieder tedeschi dell’Ottocento fino alle Chansons francesi del Novecento:

in programma Brahms, Schumann, Fauré, Sibelius, Ravel, Wolf e Marzocchi, in una sorta di viaggio fantastico nel mondo della melodia.

Danusha Waskiewicz, nata nel 1973 a Wurzburg (Germania), ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni e quello della viola a 10 anni. Dal 1992 al 1994 è stata allieva del violinista Walter Forchert, spalla della Bamberger Sinfoniker, presso l’Università di Francoforte, mentre dal 1994 al 1999 ha studiato con la violista Tabea Zimmermann. Ha iniziato la sua esperienza orchestrale presso la Radio Sinfonie Orchestra di Francoforte, per poi collaborare in qualità di prima viola con numerose orchestre tra le quali la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Camerata Bern e l’Orchestra della Scala di Milano. A soli 25 anni ha vinto il concorso per entrare a far parte dei Berliner Philharmoniker, per poi ottenere due anni dopo il posto di prima viola. Dal 2004, su invito di Claudio Abbado, è stata prima viola dell’Orchestra Mozart di Bologna.

Andrea Rebaudengo, musicista dall’attività poliedrica, affianca alla carriera solistica un’intensa collaborazione con la cantante Cristina Zavalloni e l’ensemble Sentieri selvaggi diretto da Carlo Boccadoro. Ha studiato pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinsky e composizione con Danilo Lorenzini. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara nel 1998, il terzo premio al Concorso “Robert Schumann” di Zwickau nel 2000 e al Premio Venezia 1993. Con Klaidi Sahatci e Sandro Laffranchini ha fondato il Trio de Chirico, che ha debuttato nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano.

PROGRAMMA

Robert Schumann (1810-56), Er, der Herrlichste von allen; Röslein, Röslein; Der Handschuh; Die Blume der Ergebung; Es stürmet am Abendhimmel

Jean Sibelius (1865-1957), Norden

Gabriel Faurè (1845-1924), Au bord du l´eau; Apres un reve

Maurice Ravel (1875-1937), Chanson des cueilleuses de lentisques; Kaddish; L´enigme eternelle; Pièce en forme de Habanera

Johannes Brahms (1833-97), Am Sonntag Morgen; An ein Veilchen; Sehnsucht; Wiegenlied

Hugo Wolf (1860-1903), Mir ward gesagt; Und schläfst du, mein Mädchen

Paolo Marzocchi (1971), Vaj si kenka ba dirnjaja; Encore

 

Per informazioni: Tel. 0573 974246/974249, [email protected] – www.fondazionepromusica.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Te.Co Teatro di Contrabbando, in scena "Omicidio Prima della Prima"
Successiva SIPO sostiene la Croce Rossa Italiana

Articoli Suggeriti

INNER WHEEL AL TEATRO DIANA

Apre a Napoli “Giri di Pasta”

Odiens e BluDiMetilene in concerto al “C’era una volta Festival”

Trofeo Pulcinella, aperte le iscrizioni alla quarta edizione

Al nuovo Pub (B)McCool’s un Menù che fa bene al cuore e al palato

Installato oggi camino sul tetto della Cappella Sistina