AL PARCO TECNOLOGICO DI LODI IL FORUM INTERNAZIONALE SULLA TUTELA DEL CIBO VERO


Il Parco Tecnologico di Lodi ospiterà il primo “Forum Internazionale sulla Tutela Del Cibo Vero”, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; un incontro che ha l’obiettivo di definire una strategia operativa davvero efficace per garantire la sicurezza degli alimenti e combattere la contraffazione, anche in vista di Expo 2015 (Giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2015 al Parco Tecnologico, via Einstein, Lodi).

Al Forum parteciperanno 150 operatori delle autorità di controllo alimentare provenienti dall’Europa e da ogni continente. La prima giornata (ore 10-17) sarà aperta da Simone Uggetti, Sindaco di Lodi, da Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche Agricole e a da Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico. La seconda giornata (9,30-14) sarà conclusa dall’intervento riassuntivo dei lavori del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

Il Parco Tecnologico è il primo parco scientifico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e alle piattaforme tecnologiche, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Con l’Acceleratore “Alimenta” supporta la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative (http://www.tecnoparco.org/).

Il Parco promuove anche tecniche innovative come il “Dna Controllato”, un sistema che, analizzando il Dna dei prodotti alimentari e delle bevande, è in grado di stabilire con precisione quali e quante sostanze contengono (http://www.dnacontrollato.it/).

Il Forum sarà quindi anche un’occasione per far visitare il Parco Tecnologico agli altri organismi di controllo europei e internazionali, una struttura importante per tutto il comparto agroalimentare italiano ed esemplare nel far lavorare assieme aziende e ricercatori.

Il Parco Tecnologico è inoltre uno dei soggetti organizzativi di  “Lodi2015 – Living Expo”, iniziativa collegata a Expo2015 che si propone di mostrare “in campo” le tecniche più innovative per l’agricoltura del futuro.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Bellissima” di Raffaele Tufano, con uno sguardo nel passato e uno nel presente
Successiva Zitto Chi Sape 'O Juoco, il nuovo album dei Thelegati

Articoli Suggeriti

“BRAILLE… E NON SOLO”: mostra fotografica al MANN

Silvana Giacobini all’anteprima de “La Vita in diretta” commenta campagna Onu per i bambini contro il razzismo

GUERRIERO LUVO ARZANO STRAPAZZA MAGLIE

Quadri dipinti col vino in mostra a Matera

Pallavolo, Gaia Energy Napoli: in arrivo il De Seta casa Cosenza

A Tutto Volley, questa sera un nuovo appuntamento