Pop Corn Reflections, il nuovo album di Rosario Di Rosa Trio


Esce il 21 marzo, per la NAU Records, Pop Corn Reflections, il nuovo progetto del talentuoso pianista Rosario Di Rosa, realizzato in trio con Paolo Dassi al contrabbasso e Riccardo Tosi alla batteria e live electronics.

Pianista e compositore siciliano estremamente creativo, Rosario Di Rosa si distingue per una vocazione alla ricerca e alla contaminazione. Se in un primo tempo, la sua esplorazione musicale tendeva ad intrecciarsi con le arti visive, il pianista inaugura con Pop Corn Reflections una nuova stagione artistica, in cui la ricerca stilistica si avvale di un unico codice: quello musicale. Il nuovo album affonda le proprie radici in un’attenta analisi della musica minimalista contemporanea – che vede nel compositore Steve Reich uno dei suoi maggiori esponenti – nella circolarità della musica di tradizione africana e in quella seriale europea dei primi del ‘900. La reiterazione di un elemento melodico, armonico o ritmico che cambia e si evolve gradualmente in un moto in continuo divenire, è il fulcro concettuale da cui nascono i vari brani. Si tratta di composizioni minime, molto spesso di sole due battute, che rappresentano il punto di partenza per i successivi sviluppi affidati all’improvvisazione. Il progetto di Rosario Di Rosa si distingue anche per l’uso di timbri insoliti per il jazz: loop di elettronica pre-registrati, l’uso dell’arco al posto del consueto pizzicato per il contrabbasso – che acquista per questo una dimensione più melodica che di sostegno ritmico – il suono generato direttamente dalla cordiera del pianoforte. Tali caratteristiche fanno sì che il suono sia significativamente diverso da quello del classico piano trio, proiettandosi verso una musica legata indissolubilmente al presente e, perché no, anche al futuro.

L’album, edito dall’etichetta milanese NAU Records, sarà presentato in prima nazionale proprio il 21 marzo presso il Teatro Vittoria Colonna della Città di Vittoria (RG) e sarà introdotto dalle parole di Gianmichele Taormina, tra i più autorevoli e competenti critici di musica jazz.

Inoltre, a partire dalla medesima data, Pop Corn Reflections sarà disponibile in versione liquida su tutte le piattaforme web e in versione solida (CD) presso i negozi convenzionati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arriva da Napoli il gelato alla Zeppola
Successiva Al via il nuovo concorso fotografico Tico “Attacca Scatta e Vinci”

Articoli Suggeriti

IppoMusicFest all’Ippodromo di Agnano

I PIZZAIOLI EMIGRANTI DI FRATELLI LA BUFALA A TUTTOPIZZA

Al via la prima edizione del Valle Rock Festival

Le cento piccole storie di Nino Anaclerio raccontate al Vomero il 6 dicembre

S’MOVE REVOLUTION: venerdì l’inaugurazione del Theater Bar di Chiaia

AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL