“ARTE E POLIS”: IL TEMA DELLA X FLORENCE BIENNALE


La Florence Biennale, manifestazione indipendente ed autofinanziata, è giunta alla sua X Edizione e si terrà a Firenze, nella storica sede della Fortezza da Basso, dal 17 al 25 ottobre 2015.

Da vent’anni la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze rappresenta una vetrina d’eccellenza sulla scena artistica contemporanea ed è divenuta un modello di riferimento in quanto offre ad artisti di tutto il mondo una straordinaria esperienza di dialogo interculturale e interdisciplinare.“Arte e Polis”, è questo il tema proposto per la X Edizione della Florence Biennale dal Direttore Artistico Rolando Bellini.

IL TEMA

Il mito della città ideale, eredità della cultura classica, si rinnova nella Laudatio florentinaeurbis di Leonardo Bruni e nei trattati di Leon Battista Alberti, il quale scrisse il suo De pictura nella Firenze del Quattrocento, dove si andava rifondando la città dei filosofi platonica. Il dialogo fra le arti tutte riacceso allora si riverbera, di tempo in tempo, in illuminanti testimonianze che sono nutrimento dell’oggi.

Nella città che deve il suo nome ai ludi florales in onore di Flora, dea di tutte le fioriture, è il David di Michelangelo a riaffermare il legame fra arte e polis, dando la voce al Gigante dell’Appennino del Giambologna a Pratolino e chiamando a sé una serie di altre presenze urbane, buon’ultima la scultura Dietro-front di Michelangelo Pistoletto che presidia Porta Romana. In quest’ottica la polis va intesa non solo come environment, bensì come microcosmo di equilibri fra “uomo e natura”. E come scenario privilegiato in cui, ogni due anni, la Fortezza da Basso diventa “città degli artisti”. Dunque città contemporanea ideale dove talenti da tutto il mondo danno lustro a Firenze. Artisti esordienti, emergenti o affermati, tutti impegnati nella sperimentazione di forme, materiali e tecniche con sempre maggiore consapevolezza del loro fare.

Da quest’anno, per la X Edizione, la Florence Biennale accoglie anche gli artisti che operano negli ambiti del textile & fiber, jewellery, e ceramics. Costoro avranno una propria parte sul palcoscenico della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, accendendo un dialogo con la storia che si riattualizza nel loro stesso fare. Tessere, formare, ornare: si torna ai primordi della civiltà, da Lascaux a Micene, ma al tempo stesso si rende onore alla memoria di una civitas come Firenze, dove le “arti” erano potenti e determinavano le sorti della comunità; una comunità che oggi come allora è animata da ideali di armonia e bellezza.

A rifletterci, tramontato anche l’eco heideggeriano del “post-modern”, si vorrebbe andare oltre le nozioni di neo-avanguardia o di altre irriducibili etichette e proporre un cambiamento ispirato alla renovatio laurenziana, ai canoni rivoluzionari di Michelangelo e all’arte di Leonardo che assorbe e reifica la realtà traducendola nell’“universo mondo” teorizzato, anni più tardi, da Giovan Battista Vico.

COME PARTECIPARE

Artisti da oltre trenta Paesi hanno già confermato la loro partecipazione alla X Florence Biennale.

È ancora possibile unirsi a loro presentando la propria candidatura all’esame del Comitato di Selezione Internazionale della Florence Biennale,che provvederà a esaminare il portfolio e il curriculumdi ciascun candidato. Per inviare la propria candidatura, invitiamo gli artisti a visitare il sito ufficiale della manifestazione nella sezione dedicata, http://www.florencebiennale.org/partecipare.

La X Edizione della Florence Biennale sarà l’occasione per celebrare, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia e di EXPO 2015, i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina attraverso contenuti, iniziative ed eventi che saranno resi noti nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo [email protected] o visitare il nostro sito ufficiale www.florencebiennale.org.

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Dai un calcio al pallone dell’illegalità: a Frattamaggiore vince la legalità
Successiva In arrivo il prossimo concerto di SummArte in Jazz

Articoli Suggeriti

Il Pizza Village approda alla Mostra D’Oltremare

Bruno Caruso presenta la Collezione Alta Moda 2016: Indimenticabile

CONVEGNO A ROMA: “IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE NELLA LOTTA ALLE MALATTIE GENETICHE RARE”

Museo Novecento Firenze: ciclo di incontri di design temporale con Albert Mayr

Anacapri, al via il Premio Bruno Lauzi

In villa Bruno l’anteprima nazionale dell’opera La favola di Lilith