Organizzato dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, dalla Galleria dell’Accademia – Dipartimento degli Strumenti Musicali, in collaborazione con Associazione Italiana della Viola (che ha curato l’aspetto artistico del progetto disponibile al seguente link https://associazioneitalianadellaviola.wordpress.com), ha preso il via stamani nel museo fiorentino l’edizione 2015 del “Viola Fest”, tre giornate di attività ed eventi tra masterclass, concerti, tavole rotonde, incontri ed esposizioni di strumenti che si protrarranno a Firenze fino a domenica 8 marzo tra la sede centrale del Conservatorio Cherubini, la Galleria dell’Accademia e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Si tratta di momento di confronto e formazione per giovani musicisti provenienti da tutta Italia, ma anche una manifestazione di valore e interesse artistico aperta a tutti, dedicata alla viola, strumento musicale della famiglia degli archi. Alla presenza di 23 violisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Bruno Giuranna (concertista e presidente europeo di ESTA, associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco) e Michael Kugel (concertista e fondatore e presidente del Belgian Viola Society), “ViolaFest” accoglierà studenti di musica di tutti i livelli insieme ai loro docenti, proponendo attività incentrate sul repertorio della viola sola e in ensemble, sullo sviluppo della pedagogia dello strumento e rappresenterà un’opportunità di scambio e contatto tra strumentisti, contribuendo a valorizzare i giovani talenti. La programmazione è ricca di esibizioni e importanti artisti, provenienti da Istituzioni italiane e straniere, quali il chitarrista Stefano Cardi; il violoncellista Andrea Nannoni; i pianisti Giovanna Prestia, Andrea Trevisan e Tiziano Mealli; la cantante TizianaTramonti; la violoncellista Natania Hoffman, il violinista Andrea Tacchi. L’evento sarà aperto al pubblico.
TRE GIORNI DI MUSICA
Il “Viola Fest” si è inaugurato stamani alla Galleria dell’Accademia, col suono della famosa ‘Viola Medicea’ creata da Antonio Stradivari nel 1690 e conservata all’interno della Galleria dell’Accademia; alle 14.30 si apriranno le registrazioni dei partecipanti. La prima giornata sarà dedicata alla formazione degli iscritti con incontri con i musicisti presenti, concerti e prove aperte. Tra gli eventi da segnalare alle 21.15, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio, il concerto cameristico sulle note di Nikolai Sokolov, Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms. Il festival continua sabato 7 marzo a partire dalle ore 9 con varie iniziate e ospiti, tra cui il concerto “Trii”, che vedrà l’esecuzione di musiche di Niccolò Paganini e Brahms. Chiude la tre giorni, domenica 8 marzo, l’esecuzione della Mendelssohn Ensemble della Sinfonia n.12 di Felix Mendelssohn (programma completo su www.conservatorio.firenze.it).
“VIOLA MEDICEA”, LA STAR DEL FESTIVAL
I Medici e la passione per la musica del Gran Principe Ferdinando, sono stati ancora una volta l’incipit di un vero e proprio evento: per inaugurare il “Viola Fest”, sono risuonate in pubblico (dopo 2 secoli) le note di una viola costruita da Antonio Stradivari, nel 1690 a Cremona, come parte integrante di un quintetto destinato ad essere donato al figlio di Cosimo III. Lo strumento è conservato nella collezione del Dipartimento della Galleria dell’Accademia. La viola tenore è senza dubbio lo strumento più importante della collezione granducale. Originariamente faceva parte di un quintetto costruito da Antonio Stradivari nel 1690 commissionato per un dono al Gran Principe Ferdinando de’ Medici. Per questa occasione furono scelti materiali di qualità eccezionale sia dal punto di vista estetico che acustico. La tavola armonica è in due parti di Abete rosso e il fondo è in due parti di acero a taglio radiale, con forte marezzatura stretta e perpendicolare alla commettitura. Oltre all’ottimo stato di conservazione, questo è l’unico strumento di Stradivari che conserva in ogni sua parte la struttura e l’aspetto originale, compreso il ponticello decorato a inchiostro dallo stesso Stradivari e il manico che non ha subito interventi di ammodernamento. Questo capolavoro è di fondamentale importanza per la conoscenza dello stile del primo periodo stradivariano, nonché da considerarsi tra i migliori strumenti cremonesi in esistenza. Non ci sono notizie dell’utilizzo della “Viola Medicea” in pubblico da almeno un paio di secoli anche perché non si tratta di uno strumento solista. Cioè il suo utilizzo aveva senso solo nel contesto di un quintetto e nell’ambito di un limitato repertorio italiano secentesco dove eseguiva la parte centrale dell’armonia. Il quintetto mediceo iniziò a smembrarsi verso la fine del 1700 per cui sicuramente lo strumento da allora non è stato più utilizzato.
Per ulteriori informazioni 055-2989311; www.conservatorio.firenze.it.
PROGRAMMA “VIOLA FEST”
VENERDI’ 6 MARZO
12.00 Galleria dell’Accademia
Apertura dei lavori del ViolaFest Nazionale 2015 di Firenze. Al suono della Viola Medicea Stradivari
14.30 Foyer
registrazione, apertura dei lavori del VFN15
15.00 Foyer (corsi accademici)
prosegue la registrazione
Aula 18 (corsi preaccademici)
prova Orchestra Joplin; Alexander Marz Serenata in do maggiore; Dmitrij Kabalevsky Valzer in do maggiore; Johann Sebastian Bach corale “Schatz Über alle Schätze”; Pietro Mascagni Intermezzo; Scott Joplin The Entertainer.
15.30-16.20 Sala del Buonumore (corsi accademici)
Bruno Giuranna Masterclass
Aula 18 (corsi preaccademici)
prova Orchestra Joplin
16.30-17.20 Sala del Buonumore
incontro con Bruno Giuranna
17.40-18.30 Sala del Buonumore
incontro con Michael Kugel
18.40-19.40 Sala del Buonumore
CONCERTO Italia, Austria e Germania
Gioachino Rossini/Giuseppe Russo Rossi Non più mesta da La Cenerentola; Ruggero Leoncavallo, Serenata; Gioachino Rossini/Giuseppe Russo Rossi Contro un cor da Il Barbiere di Siviglia, Giuseppe Russo Rossi viola, Giuliano Guidone pianoforte; Ignaz Lachner Trio op. 102 per violino viola e pianoforte, Augusto Vismara violino, Marco Misciagna viola, Andrea Trevisan pianoforte; Robert Fuchs 7 Phantasiestücke per violino, viola e pianoforte, Augusto Vismara violino, Marco Misciagna viola, Andrea Trevisan pianoforte
21.15 Sala del Buonumore
CONCERTO Cameristico
Nikolai Sokolov Serenata in si bemolle maggiore op. 3 per quintetto d’archi: Andante sostenuto; Wolfgang Amadeus Mozart Quintetto per archi in si bemolle maggiore KV. 174 Allegro moderato, Adagio, Minuetto (ma Allegro) – Trio, Finale: Allegro. Quartetto Aphrodite con Fabrizio Merlini viola
intervallo
Johannes Brahms, Zwei Gesänge, Op.91, Tiziana Tramonti voce, Jörg Winkler viola, Giovanna Prestia, pianoforte; Johannes Brahms, Trio per pianoforte, violino e corno op. 40 in mib maggiore, versione per violino, viola e pianoforte I. Andante, II. Scherzo. Allegro, III. Adagio mesto, IV. Finale. Allegro con brio, Andrea Tacchi violino, Jörg Winkler viola, Tiziano Mealli pianoforte
SABATO 7 MARZO
9.00 12 aule (corsi preaccademici)
Duetti di Paolo Messa e Francesco Fiore: prove e lezione
10.00 Sala del Buonumore (corsi accademici)
CONCERTO Viola Inaudita (studenti del Conservatorio L.Cherubini di Firenze)
Ernst Krenek dalla Sonata per viola sola op.92 n.3, I. Allegro moderato energico, IV. Chaconne allegro con vigore, Katia Möling; Marco Betta Romanza per viola sola, Marco Gallina; Robert Fuchs da Sei Phantasiesücke, I. Ländler tempo, II. Ruhig und ausdrucksvoll, V. Mäßig bevegt VI. Allegretto con delicatezza, Barbara Menghi; Bartolomeo Bruni Sonata I. per viola e violoncello op.27 Allegro Moderato, Tempo di Polacca, Tommaso Morano, Giovanni Inglese (violoncello).
12 aule (corsi preaccademici)
Duetti di Paolo Messa e Francesco Fiore: prove e lezione
11.00 Sala del Buonumore
CONCERTO Quartetti di viole
Johann Sebastian Bach Fuga dalla sonata per violino solo BWV 1001, trascritta per 4 viole da Luca Sanzò Quartetto S.Cecilia: Luca Sanzò, Martina Santarone, Lorenza Merlini, Daniele Valabrega; Paolo Messa Gaudium e Laetitia op.25 n.1/B Adagio etereo, con espressione contenuta Quartetto N.Piccinni: Paolo Messa, Silvia Latrofa, Dario Cappiello, Claudia Petrelli; Max Bruch Romanza op.85 versione per Quattro viole. Quartetto Four for Viola: Thomas Cavuoto, Camilla Insom, Caterina Paoloni, Flaminia Zanelli; Max von Weinzierl Nachtstück op.34 per quattro viole Quartetto Skype: Luca Sanzò, Daniela Vinci, Dorotea Vismara, Paolo Messa
12.00 Sala del Buonumore
CONCERTO Bartolomeo Campagnoli
15 Capricci dall’op.22: 1.Silvia Poli, 3.Elisa Bevacqua, 4.Dario Cappiello, 6.Claudia Petrelli, 10.Margherita Faneschi, 13.Donatella Lisena, 15.Aurelia Capaccio, 17.Daniele Valabrega, 24.Dario Bevacqua, 26.Lorenza Merlini, 31.Teresa Dangelico, 34. Emanuele Ruggero, 35.Martina Santarone, 40.Susanna Zanella, 41.Federica Isidori. (Studenti dei Conservatori di Bari, Fermo, Livorno, Milano, Roma, Siena)
13.00 pranzo
14.00 Foyer (corsi accademici)
prova Mendelssohn Ensemble: Felix Mendelssohn Sinfonia in sol maggiore n.12 MWV12: I. Fuga (Grave) – Allegro, II. Andante, III. Allegro molto – più allegro
Aula 18 (corsi preaccademici)
prova Orchestra Joplin
15.30 Sala del Buonumore
CONCERTO Compositori italiani
Sylvano Bussotti Nudo disteso, Caterina Cioli viola; Gaetano Giani Luporini Sorella Viola, Claudio Valenti viola; Piero Luigi Zangelmi Retour n.3 per due viole e cembalo, dedicato a Piero Farulli Fabrizio Merlini, Luca Sanzò viola, Ryoku Yokoyama clavicembalo; Luciano Berio Sequenza, Luca Sanzò, viola
16.30 aula 7 (corsi accademici)
Jörg Winkler Masterclass soli d’orchestra (Arabella-R.Strauss, Coppelia- L.Delibes, Giselle-A.C.Adams, Wozzek- A.Berg)
aula 8 (corsi accademici)
Ula Ulijona Masterclass soli d’orchestra (Ma Mère l’Oye-M.Ravel, Manon Lescaut-G.Puccini, Don Quixote- R.Strauss)
aula 18 (corsi preaccademici)
Carmelo Giallombardo Masterclass studi di Kreutzer
aula 15 (corsi preaccademici)
Federico Stassi Masterclass impostazione e postura
17.30 Sala del Buonumore
CONCERTO Germania e Spagna
Johann Nepomuk Hummel Trio in Sol maggiore per due viole e violoncello, Chiara Morandi, Dorotea Vismara viola, Natania Hoffman violoncello; I.Albeniz/M.Misciagna Asturias, Rumores de la Caleta; F.Tarrega/M.Misciagna Caprice Arabe, Tango; F.Sor/M.Misciagna Andante in A minor (Duo for one viola solo); Traditional/M.Misciagna El Vito; M.Misciagna Malaguena for viola sola, Marco Misciagna viola
18.30-19.20 Sala del Buonumore (corsi accademici)
Michael Kugel Masterclass
Aula 18 (corsi preaccademici)
Claudio Valenti Masterclass Improvvisazione
21.00 Sala del Buonumore
CONCERTO Trii
Niccolò Paganini Terzetto Concertante per viola, violoncello e chitarra, Chiara Morandi viola, Natania Hoffman violoncello, Stefano Cardi chitarra
intervallo
Johannes Brahms, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114 in la minore, versione per viola, violoncello e pianoforte: I. Allegro, II. Adagio, III. Andante grazioso, IV. Allegro
DOMENICA 8 MARZO
9.30 Aula 18 (corsi preaccademici)
prova Orchestra Joplin
10.00 Sala di lettura (corsi accademici)
Tavola rotonda su Alessandro Rolla con ascolti di incisioni
Augusto Vismara, Luca Sanzò, Fabrizio Merlini, Donata Bertoldi
Aula 18 (corsi preaccademici)
prosegue prova Orchestra Joplin
11.00 Sala del Buonumore (corsi accademici)
prova Mendelssohn Ensemble
Aula 18 (corsi preaccademici)
prova Duetti
12.00 Sala del Buonumore (corsi accademici)
segue prova Mendelssohn Ensemble
Portici dell’Accademia (in caso di pioggia, interno Accademia) (corsi preaccademici)
prova generale Duetti e Orchestra di Viole Haydn
13.00 pranzo
13.30-15.30 Sede Centrale
Viole a confronto: incontro di studio fra violisti e liutai
14.30-15.30 Portici dell’Accademia (in caso di pioggia, interno Accademia)
CONCERTO studenti preaccademici:
-Duetti: Paolo Messa I.Antica Danza, II.Polca, III. Canzonella, IV.Nottur- no, V.Preghiera, VI.Berceuse, VII.Tarantella; Francesco Fiore, 6 duetti op.57 per due viole, I.Toccata senza fuga, II.Intermezzo, III.Marcia inoffensiva, IV. Intermezzo, V.Berceuse, VI.Finale-Polca Rondò
-Orchestra Joplin: Alexander Marz Serenata in do maggiore, Dmitrij Kabalevsky Valzer in do maggiore, Johann Sebastian Bach corale “Schatz Über alle Schätze”, Pietro Mascagni Intermezzo, Scott Joplin The Entertainer.
16.00 Sala del Buonumore
RECITAL Michael Kugel, viola; Georges Onslow/M.Kugel Sonata in do minore per viola e pianoforte; Johannes Brahms Sonata op. 120 n. 2 per viola e pianoforte in mi bemolle maggiore; George Bizet/Franz Waxman /M.Kugel Carmen Fantasie per viola e pianoforte. Al pianoforte Daria Aleshina.
17.15 Sala del Buonumore
prova generale Mendelssohn Ensemble
18.00 Sala del Buonumore
CONCERTO FINALE: Mendelssohn Ensemble
Felix Mendelssohn Sinfonia in sol maggiore n.12 MWV12: I. Fuga (Grave) – Allegro, II. Andante, III. Allegro molto – più allegro.
Nessun Commento