Wine&Thecity, vivi l’#ebbrezza di Napoli


Dal 6 al 20 maggio torna a Napoli Wine&Thecity, la più originale e vivace rassegna diffusa di creatività urbana e buon bere. Quindici giorni di #ebbrezza, di appuntamenti e degustazioni in oltre 100 location della città: dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping.

Palazzi storici e sedi museali, case private, atelier d’artisti, alberghi, negozi e gallerie d’arte e design, ristoranti e pizzerie partecipano ad una grande festa mobile: in ogni luogo un evento e un vino da degustare. Il risultato è una staffetta di aperitivi, performance, flash mob, cene nomadi, itinerari urbani, street art e molto altro. La contaminazione di generi – arte, shopping, gastronomia, letteratura, design, teatro, jazz – è la chiave di lettura della rassegna che si reinventa ogni anno offrendo sempre spazi nuovi da scoprire e esperienze da vivere.

Apre la rassegna, sabato 9 maggio, il Picnic & The city, la colazione sull’erba di Marianna Vitale, chef Una Stella Michelin di Sud Ristorante: un picnic per duecento persone sui prati dello storico Circolo della Staffa con tanto di coperte e cestini gourmet.

Novità di questa edizione è la partecipazione di alcuni tra i più bei musei e palazzi storici della città come Palazzo Zevallos di Stigliano, il Museo Diocesano, il Museo Nitsch della Fondazione Morra, la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa di San Rocco della Fondazione Pietà dei Turchini, le Catacombe di San Gennaro con proposte che mescolano arte e vino.

Ritornano i Vespa wine tour in sella a Vespe d’epoca con i driver di NapolinVespa: tre fine settimana ( 9-10; 16-17 e 23-24 maggio) alla scoperta delle vigne metropolitane, di vicoli e scorci della città insolita.

#Ebbrezza è la parola chiave 2015, ebbrezza della scoperta, dell’uscire, dell’arte, della parola, del viaggio, della socialità. A rendere unica ed esclusiva la rassegna sono le proposte in spazi privati, altrimenti inaccessibili: le Cene nomadi di Datè (il 6 e 9 maggio), il collettivo di chef, designer e architetti che porta design e alta cucina in case di architetti e collezionisti; le occasioni di teatro di Wunderkammer (il 15 maggio) in spazi non convenzionali e case d’autore.

Il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, il 12 maggio, inaugura il circuito diffuso tra le boutique: dal 13 al 17 maggio, più di 80 negozi, gioiellerie, gallerie d’arte e design e grandi alberghi aprono le porte a sommelier e vini per aperitivi on the road.

Contadi Castaldi partecipa per la prima volta alla rassegna con il circuito Pizza e Bollicine. Un legame d’amore, sposando il binomio pizza napoletana e Franciacorta.

Wine&Thecity da sempre sostiene il sociale sia con la raccolta di tappi di sughero che con eventi dedicati: quest’anno, il 16 maggio, entra in uno spazio confiscato alla camorra e restituito alla legalità per sostenere il progetto de La Gloriette e della cooperativa L’Orsa Maggiore.

Wine&Thecity è un marchio registrato e un progetto di dipunto studio srl. È realizzato con il Patrocinio del Comune di Napoli e del Movimento Turismo del Vino; con il supporto fondamentale di Pastificio dei Campi e con la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier di Napoli; Associazione per il Design Industriale sez. Campania; Yelp Napoli; Visual Instant. Wine&Thecity 2015 rientra nel calendario degli eventi speciali di NAPOLIperEXPò e ha potuto realizzare gran parte delle idee e proposte grazie la campagna di crowdfunding realizzata nei mesi di gennaio e febbraio.

Wine&Thecity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata, giornalista napoletana, e vede all’opera un team tutto al femminile. È una festa mobile, un evento diffuso e in movimento, una rassegna di creatività urbana che si reinventa ogni anno. È un’azione collettiva che mette in rete menti creative e in moto la città di Napoli. Azioni di arte pubblica, vernissage, performance, aperitivi, cene e degustazioni in case private, teatro in spazi non convenzionali, itinerari urbani insoliti, mostre di fotografia e di design, happening musicali invadono e animano la città per quindici giorni nel mese di maggio. Contaminazione, nomadismo, convivialità nutrono la rassegna.

 

Programma in continuo aggiornamento su www.wineandthecity.it

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CIBO, ARTE E DESIGN NEL PADIGLIONE EXPO DEL FOOD MADE IN ITALY
Successiva Un nuovo volume per la Tribuna degli Uffizi

Articoli Suggeriti

DIVERSAMENTE SPELEO: GRANDE FESTA PER RACCOGLIERE FONDI PER L’EDIZIONE 2014

Settanta giovani musicisti per le audizioni dell’ensemble Talenti Vulcanici della Pietà de Turchini

Gabriele Contini presenta la sua “Two Religions”

SECONDA EDIZIONE CIPOMO DAY 2022

In arrivo Tuttopizza alla Mostra d’Oltremare

Discover Jordan and All That it Has to Offer with HostelBookers