UN CENTRO POLIFUNZIONALE DI ECCELLENZA OSPITERA’ I REPERTI ARCHEOLOGICI DI TUTTI I SITI CAMPANI


L’Agenzia del Demanio ha consegno al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’ex Caserma Bruno Tofano di Nocera Inferiore (SA), al fine di realizzare un centro polifunzionale di eccellenza dove troveranno collocazione e valorizzazione i reperti archeologici provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania.

La firma da parte della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, capofila del progetto, dà attuazione al protocollo d’intesa dello scorso novembre finalizzato alla valorizzazione e tutela dell’ex Caserma Tofano. L’accordo è sottoscritto oltre che dalla Soprintendenza per Pompei, dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli, e da quella per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e inoltre dall’Agenzia del Demanio.

Il verbale è stato firmato dal Soprintendente Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia Massimo Osanna, in qualità di consegnatario del bene per conto del MiBACT, e dal rappresentante della Direzione Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio Pierpaolo Russo.

Grazie a questo progetto verrà quindi realizzato un centro di raccolta non solo per reperti archeologici già disponibili, ma anche per quelli provenienti dalle future campagne di scavo, consentendo così di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale regionale e assicurandone anche una migliore fruizione da parte delle persone diversamente abili.

L’operazione permetterà, infine, di razionalizzare e ottimizzare gli spazi in uso alle diverse Sovrintendenze Archeologiche della Campania al fine di ridurre i costi di gestione e  contribuire in questo modo alla riduzione della spesa pubblica.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Si fortifica lo scambio culturale e religioso tra Brusciano e Cava dei Tirreni nel benedicente segno di Sant’Antonio di Padova
Successiva Teatro: in scena "Visite", regia di Niko Mucci

Articoli Suggeriti

#‎Connettiamoci‬: Evento Assintel Campania

Eni al Museo del Louvre Mécène Principal della mostra “Raphaël, les dernières années”

Una nuova scoperta sulle possibili cause della schizofrenia

Visita guidata alla Chiesa e al Convento di Sant’Antonio

L’effettività del merito e la tutela dei “cervelli made in Italy”

G8, dopo la pronuncia della Cassazione per Caldarozzi durissimo intervento del Coisp