Marò, una vergogna lunga tre anni


“Sono passati tre anni ed incredibilmente, siamo ancora qui ad attendere che due nostri connazionali, oltre che due dei cittadini più fedeli ad uno Stato mai sufficientemente grato ed impegnato per il loro benessere, possano uscire da un incubo nel quale sono stati scaraventati rendendo servizio alla Nazione. Tre anni di angoscia loro, delle loro famiglie, di tutti quegli italiani che sono davvero vicini alle Forze Armate ed alle Forze dell’Ordine, ma non evidentemente, di chi è deputato a tutelarli. Perché nessuno vorrebbe e potrebbe mai sopportare così a lungo un calvario, se tale sentisse davvero ciò che accade, senza trovare il modo di porvi fine”.

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, alla vigilia del terzo anniversario dell’inizio della drammatica vicenda che ha coinvolto Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due Marò sotto procedimento penale in India. “Conosciamo il significato della ‘ragion di Stato’ – aggiunge Maccari -, perché noi ne siamo i primi Servitori. Ma è inutile dire che a tanta fedeltà ci si aspetterebbe che corrispondesse da parte delle Istituzioni un uguale sentimento, o quantomeno un rispetto sufficiente a non lasciare due valorosi soldati in balìa degli eventi fuori dall’Italia per almeno 1.095 giorni… anche se purtroppo anche altri ne dovranno passare”.

“Ma tre anni sarebbero stati ben più che sufficienti – conclude Maccari – per una tale vergogna. La politica internazionale è qualcosa di necessario e importantissimo, ma non si può farla sulla pelle dei soldati cui viene chiesto di mettere la vita nelle mani dello Stato. Quando si fa una tale richiesta, si deve essere in grado di garantire per la maggior tutela di quella vita che si sta chiedendo agli altri di mettere a disposizione”.

 

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente 1492 quasi 1500... ...Cena con Delitto Medievale nel Reame di Frittole
Successiva MAFIA A BARI, REATI PRESCRITTI DOPO UN PROCEDIMENTO TIRATO AVANTI PER 10 ANNI

Articoli Suggeriti

In arrivo il Napoli Pizza Village

“GOÛT de FRANCE”. BANCHETTO DEL CENTENARIO: i vincitori

“Gran Galà Premio Nettuno”: Gigi e Ross hanno presentato l’evento al Caffè Gambrinus

Angelo Branduardi prepara nelle Marche il suo nuovo tour tedesco

SECONDA EDIZIONE WINE DAY – Se ne berranno delle “belle”!

In arrivo la Giornata mondiale della Croce Rossa