Pietro Parisi e la sua cucina di recupero sulla tv nazionale


Una rubrica personale per insegnare tecniche e segreti della cucina per mangiare sano con un occhio al portafogli: è la ricetta di Pietro Parisi, lo chef-contadino originario di Palma Campania, che ogni venerdì mattina nella fascia oraria tra le 10 e le 11 è il volto della trasmissione televisiva Mi manda Rai3 condotta da Elsa Di Gati. Tecniche antiche unite alla consapevolezza e alla conoscenza della materia che derivano da una lunga esperienza nelle cucine di grandi chef come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse consentono al cuoco campano di rivolgersi al pubblico con un linguaggio chiaro ed immediato.

I suoi consigli pratici e di semplice esecuzione danno ai telespettatori gli strumenti per imparare ad ottimizzare la spesa, come nella prima puntata in cui a partire da un chilo di arance ha mostrato come produrre in casa succo, marmellata e mostarda (con aggiunta di una cipolla). Poi è stata la volta degli avanzi di pasta e per tutta la stagione i suoi consigli aiuteranno il pubblico a ridurre gli sprechi e a valorizzare gli avanzi.

La passione per la cucina di Pietro deriva innanzitutto dal grande patrimonio condiviso con la nonna Nannina sua maestra di vita e di cucina, a cui recentemente ha dedicato l’apertura di una salumeria-osteria nel comune di San Gennaro Vesuviano, “Le cose buone di Nannina”, appunto. L’esperienza maturata in alcune delle più importanti cucine d’Europa e negli Emirati Arabi è invece al centro del ristorante Era Ora di Palma Campania in cui lo chef propone un menu raffinato sempre nel rispetto delle tradizioni e della stagionalità. È di recente pubblicazione un libro in cui Pietro, figlio di contadini e cuoco, racconta i volti dei suoi fornitori: piccoli agricoltori e artigiani che gli assicurano ogni giorno le produzioni migliori. Il libro di Pietro Parisi è un omaggio al lavoro semplice e antico del contadino, un omaggio alla terra di Palma Campania, culla di origine di Parisi, e ai prodotti buoni che ne derivano.

 Pietro Parisi

www.pietroparisi.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Innamorati con Grangusto Sabato 14 febbraio cena di San Valentino
Successiva San Giorgio a Cremano, il sindaco Mimmo Giorgiano si è dimesso

Articoli Suggeriti

PREVENZIONE GRATUITA TUMORE DELLA PROSTATA: sabato camper a piazza Carità

Musei in vetrina? No, grazie! Gli archeoblogger invadono gli Uffizi

Il bacio ai tempi del Covid

Al museo diocesano san Matteo di Salerno conferenza “DEGAS GRAND TOUR”

Castellammare di Stabia, cambio della guardia al “Green Land”

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano: sfida al Volalto Caserta