Questa mattina il convegno dell’associazione Azione Meridionale sul tema #ilSudSiamoNoi


Si è tenuto questa mattina a Napoli il convegno dell’associazione Azione Meridionale sul tema #ilSudSiamoNoi, al quale hanno preso parte varie organizzazioni impegnate sul fronte del rilancio del Mezzogiorno.

In una sala insolitamente gremita, dagli interventi dei relatori che sono intervenuti è emersa con chiarezza la necessità di collaborare in ambito culturale, politico ed economico per riportare il Sud al centro dell’agenda del paese, dopo anni di disinteresse.

«Oggi il baricentro politico del paese è interamente spostato sulle regioni del Nord – ha affermato il presidente di Azione Meridionale, Mimmo Falco – le classi dirigenti meridionali faticano a rappresentare le ragioni e gli interessi del Sud, con risultati che sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti e che aggravano una crisi economica già pesantissima. Per rimediare a questo stato di cose – ha proseguito Falco – è indispensabile, però, che i cittadini meridionali riscoprano la propria identità, le proprie radici e la propria storia, affinché recuperino la consapevolezza necessaria per riscattare il Mezzogiorno e creino un ampio movimento di opinione in grado di condizionare le scelte della politica».

All’assemblea sono intervenuti il direttore del mensile il Brigante, Gino Giammarino; l’editore Pietro Golia delle “Edizioni Controcorrente”; il presidente del movimento meridionalista “Insorgenza” Nando Dicè e i giornalisti Giuseppe De Silva e Alessandro Sansoni.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente WEST4, arriva il primo format delle periferie italiane
Successiva Casalnuovo, festeggiamenti in onore di San Biagio Vescovo e Martire

Articoli Suggeriti

restaQmme, il live del duo MisSara & Fedele e con la dj-selection ‘in vinile’ firmata da Giovanni Striano

White Expò, bacio in passerella per due modelle dello stilista Molaro

L’Otto jazz club ricorda Billie Holiday

Martedì 1° aprile arriva in mostra il Codice Rustici

ENZO PIETROPAOLI YATRA QUARTET AL POZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2015

La marcia delle donne