Il Live Tones propone concerto jazz al Bourbon Street


Il Bourbon Street e il Live Tones presentano martedì 3 febbraio alle ore 21.30 Enrico Zanisi e Mattia Cigalini con il nuovo album Right Now in uscita il 30 gennaio dalla Cam Jazz. A seguire il concerto jam.

Zanisi e Cigalini uniscono le forze per un progetto inedito che presenteranno ufficialmente il 30 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e a Napoli martedì 3 febbraio per proseguire il tour italiano.

L’istantanea di un incontro che, fin dal titolo, intende immortalare un rendez-vous tra due artisti che, nonostante la giovane età, hanno già molto da dire. Un sodalizio di grande efficacia il loro, che partendo dalla forma classica del duo piano/sax si dipana seguendo… la struttura di un long playing in vinile, con il lato A firmato da Cigalini e il lato B da Zanisi, ad eccezione delle due tracce di apertura firmate a quattro mani.

Un’accoppiata perfetta: due musicisti con esperienze affascinanti nella loro diversità, impegnati nella creazione di un suono estremamente completo. – Dichiara Brian Morton, giornalista e scrittore scozzese – Si intitola ‘Right Now’ perché è proprio così che lo si percepisce, come un presente di creatività in continua realizzazione, inevitabile ma imprevedibile. In questo intenso dialogo in musica di 45 minuti emergono con forza le specificità di questi due musicisti dalle esperienze eterogenee. Da una parte, il lirismo e la fluidità espressiva di Enrico Zanisi (vincitore del Top Jazz 2012 come Miglior Nuovo Talento), che col suo pianismo ricercato – le cui radici affondano in una solida preparazione classica – dimostra di aver ormai sviluppato uno stile riconoscibile e originale. Dall’altra il sax di Mattia Cigalini, musicista che ha saputo, negli ultimi anni, allargare i propri orizzonti non disdegnando contaminazioni tra il jazz e la musica pop e affermandosi, tra i più giovani, come uno dei più validi esponenti del proprio strumento.

Otto brani che prediligono atmosfere dilatate e sospese, in cui il duo persegue senza sosta la ricerca dell’eleganza e della misura tipiche dei musicisti di lungo corso, più che di due giovani “rampolli” del jazz italiano.

Right Now è un album in grado di fotografare un incontro felice tra due musicisti di rara sensibilità, che della propria giovane età sanno fare tesoro, infondendo alla propria musica freschezza e, al contempo, quel genere di novità che, parafrasando il poeta Ezra Pound, resta tale anche con il trascorrere del tempo.

 Prenotazioni al 338 8253756

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Terrorismo e criminalità, nuovo allarme del Coisp dopo i gravi fatti nel Vercellese
Successiva Paradossi, incontri inattesi tra antico e contemporaneo

Articoli Suggeriti

restaQmme, il live del duo MisSara & Fedele e con la dj-selection ‘in vinile’ firmata da Giovanni Striano

Prossimi appuntamenti Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano

QUATTRO PASSI … a Montesanto, lungo la Pignasecca e a Mergellina

Marco Gallipoli a Casalnuovo per parlare di pace, di guerra e di Ucraina

I Maestri napoletani si raccontano nel libro di Maria Chiara Aulisio

IN ARRIVO “MISS TRANS EUROPA 2023”