L’ANIMA GRECA ARRIVA NEL CUORE DI NAPOLI CON GLI EVI’ EVAN AL MOSES LIVE CLUB


Napoli – Venerdì 30 gennaio a partire dalle ore 23.00 l’appuntamento è al Moses Live Club con una delle poche date italiane, finora programmate, del gruppo ellenico EvìEvàn.

Saliranno sul palco: DimitrisKotsiouros, Giorgio Strimpakos, Daniele Ercoli, Luca Cioffi, Francesco Di Cristofaro ed Emiliano Maiorani.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo sound particolarissimo, in bilico sulla soglia della musica alternativa e “nascosta” che diviene un modus vivendi, un modo di affrontare l’esistenza, e per chi voglia accostarsi a questo universo di senso e significato.

In questa musica a farla da padrone è lo struggimento, che racconta una storia di prevaricazione e marginalità sociale, ma porta con sé anche le eco di un passato d’importanza nevralgica, in cui ha origine la cultura occidentale.

La Grecia, oggi, è posta ai margini dell’Europa, in una posizione difficile e scomoda e si trova a fare scelte di coerenza controverse.

Portatori di un bagaglio culturale grandioso, ma che nel tempo ha dovuto fare i conti con una progressivo scivolamento economico nelle retrovie, tra le periferie dell’Occidente, i Greci affidano alla musica la loro speranza di riscatto, che passa attraverso la porta stretta dell’indigenza, della soglia di sussistenza, dell’iniquità sociale.

Una cultura che ha subito anche la persecuzione e la censura quando ha tentato di sollevare il velo su tutto ciò che era taciuto.

La Grecia è sorella a pieno titolo dell’Italia, accomunata da un passato all’insegna di una grandiosità culturale inquinata progressivamente dal malcostume, dalla corruzione e da un’ottica clientelare che ha contraddistinto i vertici.

Gli EvìEvàn arrivano in Italia all’indomani di uno snodo socio-politico importante e lo fanno con il portato emotivo di una musica che raccoglie e racchiude in sé l’eredita di una tradizione millennaria.

Infatti, nella musica rebetika trova posto, a pieno titolo, anche tutta la forza di una cultura potente: la bellezza e la creatività di un popolo che ha dato i natali al sapere del bacino del Mediterraneo

Il genere rebetiko è un po’ blues ed un po’ jazz made in Ellade e come tale affonda le radici nella forza della ribellione sociale, dove le privazioni non riescono ad uccidere la potenza di un abbraccio e di un sorriso. Il senso critico e lo spirito contestatario di menti acute. La voglia di esprimere se stessi, la propria identità sociale e culturale, e la propria emotività attraverso la musica.

Punto di raccordo ideale tra i ritmi veneziani, francesi ottomani e balcanici, la musica rebetika si fonde anche con il sound africano e costituisce un ponte tra Occidente ed Oriente, come ha sottolineato MoniOvadia che ha collaborato al loro ultimo lavoro discografico “RembètikiDiadromì” (Itinerario Rebetiko), orgogliosamente autoprodotto, assieme a Daniele Sepe, Vinicio Capossela, Sofia Labropoulou e NikosNikolopoulos.

Afterlive nelle due sale di uno dei club partenopei più esclusivi si balla al ritmo della musica elettronica e del rock revival con Audioal ed il binomio costituito da The Brilliant Dj Felix D e Giacomo Lapati

A tutto divertimento consapevole, per farsi avvolgere e cullare dalla musica senza spegnere il cervello: anzi aprendo le porte dell’anima e della memoria! Restate sintonizzati sulle nostre frequenze!

Per cominciare a godere delle vibrazioni vive e profonde di questo sound e comprenderne meglio le radici: https://www.youtube.com/watch?v=cxYh23ovtyU

Per maggiori informazioni: 3336194063

Per rimanere aggiornati seguite la pagina Facebook: https://www.facebook.com/MosesLiveClub?fref=ts

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Teatro di Contrabbando presenta Fabula Nera
Successiva Social e bullismo: generazioni connesse, un convegno a Napoli

Articoli Suggeriti

Pallavolo, Marianna Guerriero: “Una stagione piena di soddisfazioni”

Il Co.I.S.P. incontra San Giorgio libera – LEMBO Sindaco per il recupero del degrado territoriale

Ferroluce , un cuore pulsante di luce color rosso fuoco per la Festa della Mamma

Una ricerca efficace contro il mesotelioma maligno, un tumore raro e aggressivo

Mani e vulcani, visite guidate domenica 22 marzo

Il JobDay Demi corre sul web