Fondazione Musei Civici di Venezia ed Ecole du Louvre: siglato importante accordo


La Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Ecole du Louvre hanno da poco sottoscritto un importante accordo di cooperazione, insegnamento e ricerca.

La convenzione – di durata triennale – nasce per favorire la buona realizzazione delle mission delle due rispettive istituzioni e, in particolare, per promuovere la divulgazione, lo studio e la ricerca in ambito storico-artistico attraverso l’organizzazione di attività di tirocinio che sviluppino competenze specifiche in ambito museale.

L’accordo offre agli studenti della prestigiosa istituzione parigina la possibilità di essere ospitati per studio-ricerca nelle varie sedi della Fondazione Musei Civici.

Inoltre le due istituzioni svolgeranno attività congiunte di ricerca e collaboreranno nell’organizzazione di seminari, conferenze e convegni, oltre che nello scambio di informazioni, documenti, pubblicazioni e altri materiali pedagogici.

In particolare l’Ecole du Louvre che, come ente di insegnamento superiore mira alla divulgazione della storia dell’arte e delle tecniche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, si impegna a selezionare ogni anno studenti di Master  per tirocini presso le sedi della Fondazione.

Per contro la Fondazione, che ad oggi ha stipulato oltre 20 convenzioni con università e prestigiosi enti di formazione italiani e stranieri – e che nel proprio statuto (art. 2) prevede la collaborazione con altre istituzioni e privati nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale – si impegna ad accogliere nelle proprie sedi tirocinanti di Master, garantendone il buon inquadramento pedagogico.

Entrambe le istituzioni promuoveranno inoltre  la partnership sui propri canali di comunicazione e siti web.

Il tirocinio, che potrà riguardare differenti campi – dalla museologia alla storia delle collezioni, dalla conservazione al registrariato e alla documentazione – si svolgerà preferibilmente a partire dal mese di febbraio di ogni anno.

I tirocinanti dovranno essere italofoni e verranno selezionati direttamente dall’Ecole du Louvre su presentazione di documentazione scritta (curriculum vitae e lettera di motivazione) e a seguito di un’audizione orale.

Il Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Walter Hartsarich esprime grande soddisfazione per questa partnership e così commenta:

Questo importante accordo, stretto con una delle più note istituzioni culturali a livello internazionale, amplia ulteriormente le opportunità di offerta formativa della Fondazione Musei Civici di Venezia, permettendole cosi di consolidare ed accrescere sempre più il proprio ruolo di partner strategico nell’ambito dell’istruzione, della ricerca scientifica e della formazione professionale nel settore culturale, anche attraverso l’adesione a programmi di cooperazione internazionale”.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Quattro appuntamenti-live da non perdere al NAM – New Around Midnight di Napoli
Successiva Tributo Doors Napoli al Moses club

Articoli Suggeriti

A Tutto Volley, questa sera su Lunasport

Arte, l’impressionismo nella pittura di Luigi Greco

FRUIT & VEG INNOVATION. A Salerno la prima tappa del road show

Paola Cortellesi chiude “Maestri alla Reggia”

SHARING ART POMPEII: GRANDE SUCCESSO PER LA MASTERCLASS “DIALOGHI TRA MONOLOGHI”

“Motori in Maschera” e “Notte dello Sport” a Torre del Greco