Venezia, in mostra Tomaso Buzzi alla Venini


Tra il 1932 e il 1933 l’architetto milanese Tomaso Buzzi instaura una fruttuosa collaborazione con la vetreria Venini, che prosegue episodicamente anche durante gli anni successivi. L’originale apporto creativo dell’architetto è evidente sia nelle forme dei vetri sia nella loro significativa tecnica di realizzazione. Quando nel 1932 arriva a Murano alla Venini, Buzzi porta il suo notevole bagaglio culturale e la sua profonda conoscenza dell’arte antica, in particolare di quella etrusca, nella quale Buzzi cerca motivi di ispirazione, con la volontà di creare manufatti nuovi e originali. Ciò avviene soprattutto attraverso la sperimentazione di un nuovo tessuto vitreo, il vetro incamiciato a più strati di colore e applicazioni di foglia d’oro.

Questa tecnica trasforma radicalmente l’aspetto dei vetri prodotti fino ad allora dalla Venini, contribuendo all’esigenza di rinnovamento dell’azienda muranese e affermandone la sua vocazione alla produzione di vetri eleganti e raffinati.

La mostra “Tomaso Buzzi alla Venini”, a cura di Marino Barovier, ripercorre questa breve ma significativa collaborazione, documentata attraverso le opere selezionate (circa 200), i disegni originali dell’archivio Venini e i progetti inediti conservati nell’archivio dell’architetto alla Scarzuola a Montegabbione (Terni).

In occasione della mostra verrà pubblicato il catalogo ragionato dei vetri di Tomaso Buzzi per Venini, edito daSkira per Le Stanze del Vetro e curato da Marino Barovier con Carla Sonego. Inoltre, anche in occasione di questa terza mostra dedicata alla Venini, il regista Gian Luigi Calderone ha realizzato un film documentario, dal titolo “Tomaso Buzzi. Le memorie dell’Angelo Custode”, che racconta la figura dell’architetto milanese attraverso gli appunti inediti per un’autobiografia,raccontata dal suo “Angelo Custode”.

La mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio 2015.

Per info: http://www.lestanzedelvetro.it/it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Uffizi: ricomposta un’urna funeraria del primo secolo dopo Cristo
Successiva Il ct dell’Italvolley Berruto in visita a Scampìa

Articoli Suggeriti

VIGILI DEL FUOCO: PROTESTA CONAPO DAVANTI SEDE PARTITO NCD E IN TUTTE CITTA’

FONDAZIONE FS ITALIANE: #IORESTOACASA…E VISITO IL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA

Il couturier partenopeo Luigi Bruno realizza mascherine alta moda

Inceneritori e nanoparticelle: se ne parla venerdì in biblioteca all’interno del “Progetto Nove”

Castelnuovo, grande successo per la Compagnia della Rosa e della Spada

Brusciano applaude al successo del “Sogno di una Notte di Mezza Estate” della Modern Dance di Clelia Cortini