“Il suono della parola” al Festival Internazionale di Musica Antica


A Villa Pignatelli a Napoli il 9,10 e 11 gennaio inaugurano gli incontri tra letteratura e musica con Lidia Bramani e Alberto Rollo, Maurizio de Giovanni, Erri De Luca, Nicoletta Polla-Mattiot e Luciano Stella, Antonio Monda e Mario Martone. La rassegna si concluderà con l’ultimo incontro il 14 febbraio alla Chiesa di Santa Caterina da Siena con Alessandro Baricco e Michele dall’Ongaro.

Ingresso gratuito fino ad esautrimento posti. Si consiglia di prenotare scrivendo a soavesiailvento@concerteria.it

La musica si interpreta, si esegue, si suona e si canta ma è anche vero che la musica si legge, in forma di note o di parole, e può rappresentare un modello, un’ispirazione per la poesia, la letteratura o la filosofia, un aspetto fondamentale dei linguaggi del cinema e del teatro.
A Napoli alla prima edizione del Festival Internazionale di Musica Antica Soave sia il vento, ideato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini si terrà il ciclo di appuntamenti “Il suono della parola”, a cura di MiNa vagante.
Autori, scrittori, giornalisti, musicologi, registi racconteranno il proprio personale percorso nella musica e nella letteratura.

Aprirà la rassegna, presso i magnifici spazi di Villa Pignatelli, venerdì 9 gennaio (ore 18.00) La meravigliosa chiacchiera, incontro sui libretti d’opera tra Alberto Rollo direttore letterario di Feltrinelli Editore e la musicologa Lidia Bramani.

Sabato 10 gennaio (ore 11.00) sarà la volta della giornalista e scrittrice Nicoletta Polla-Mattiot, fondatrice dell’Accademia del Silenzio che dialogherà con Luciano Stella su Lo specchio del silenzio e l’arte della felicità. Si parlerà di letteratura e musica napoletana con lo scrittore Maurizio de Giovanni e il critico musicale Federico Vacalebre protagonisti dell’incontro dal titolo Passione (sabato 10 gennaio ore 17.00). La musica tra cinema, teatro e letteratura sarà l’occasione dell’incontro Il suono della parola tra Antonio Monda, scrittore e docente alla New York University, e il regista Mario Martone (sabato 10 gennaio ore 19.00).

Domenica 11 gennaio (ore 11.30), lo scrittore Erri De Luca, con il suo ultimo libro La musica provata ci condurrà in un viaggio sulla musica della scrittura, ma anche la musica che si ascolta o si canta.

Infine, Alessandro Baricco e il compositore Michele Dall’Ongaro chiuderanno la rassegna con un incontro in programma l’ultimo weekend del Festival, presso la Chiesa seicentesca di Santa Caterina da Siena, sabato 14 febbraio 2015 (ore 11.30).

PROGRAMMA:

Napoli, VILLA PIGNATELLI
venerdì 9 gennaio ore 18.00
Lidia Bramani e Alberto Rollo in La meravigliosa chiacchiera

sabato 10 gennaio ore 11.00
Nicoletta Polla-Mattiot e Luciano Stella in Lo specchio del silenzio e l’arte della felicità

sabato 10 gennaio ore 17.00
Maurizio De Giovanni e Federico Vacalebre in Passione

sabato 10 gennaio ore 19.00
Antonio Monda e Mario Martone in Il suono della parola

domenica 11 gennaio ore 11.30
Erri de Luca in La musica provata

Napoli, CHIESA DI SANTA CATERINA DA SIENA
sabato 14 febbraio ore 11.30
Alessandro Baricco e Michele Dall’Ongaro

Durante il weekend dal 9 all’11 gennaio, sempre nella splendida cornice di Villa Pignatelli,si alterneranno gli appuntamenti musicali di “Soave sia il vento” dedicati alla letteratura strumentale per fiati:
venerdì 9 gennaio ore 20.30
VERANDA NEOCLASSICA
MUSEO DIEGO ARAGONA PIGNATELLI CORTES
Follia Barocca. Da Napoli a Dresda
l’Ensemble Zelenka guidati dall’oboista Fabio d’Onofrio con i solisti del San Carlo in un programma dal titolo Follia Barocca. Da Napoli a Dresda, su musiche di Arcangelo Califano, Georg Friedrich Händel, Jan Dismas Zelenka, Francesco Ricupero, Johann Friedrich Fasch.

domenica 11 gennaio ore 19.00
VERANDA NEOCLASSICA
MUSEO DIEGO ARAGONA PIGNATELLI CORTES
La suave melodia
Il duo Giovanni Antonini e Sergio Ciomei, tra i più autorevoli interpreti e direttori del panorama musicale internazionale su strumenti antichi, con il concerto dal titolo La suave melodia su musiche di Andrea Falconiero, Dario Castello, Francesco Mancini, Domenico Scarlatti, Georg Friederich Händel, Johann Sebastian Bach, Carl Philip Emanuel Bach.

Per l’acquisto dei biglietti dei concerti: info e prevendite Concerteria tel. 081.761.12.21

A cura di MiNa Vagante

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente REAL FAC MARANO, GOLEADA CONTRO IL NOLA FIVE SOCCER
Successiva Cosenza: Il presepe più bello e La vetrina di Natale più bella

Articoli Suggeriti

CIRO GIUSTINIANI OSPITE D’ONORE A BARRA

Lions: Alla Parthenope consegnati i regali di Natale per 187 bambini delle case – famiglia

Vittorio De Agrò presenta il suo libro “Amiamoci, nonostante tutto”

La Petraia: finalmente visibili tutte insieme le 14 lunette delle ville medicee

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI. Nuova nomina per il Direttore Giuseppe Gaeta

Al Pompeilab reading dell’attrice Tiziana De Giacomo del libro Dottore… caffè? di Rosanna Pannone