“Studi e ricerche” degli Uffizi: la collana compie 30 anni e si arricchisce di tre nuovi volumi


Il 22 dicembre, alle ore 17 nel Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi (ingresso dallo Scalone monumentale, lato di levante degli Uffizi), saranno presentati tre nuovi volumi (contrassegnati dai numeri 27, 28 e 29) della collana ‘Gli Uffizi. Studi e Ricerche’, pubblicati dalla casa editrice fiorentina Centro Di.
La prestigiosa serie – nata con l’intento d’approfondire temi legati alle opere del Museo, di serbare memoria dei restauri e dei riallestimenti, d’informare riguardo ai diversi e molteplici avvenimenti, d’indagare aspetti storici, artistici e collezionistici della Galleria – venne fondata nel 1984 da Luciano Berti, e poi rinnovata con successo da Antonio Natali nel 2006, sotto la cui direzione sono stati editi diciotto volumi.

Nel corso dei 30 anni della sua esistenza, ‘Gli Uffizi. Studi e Ricerche’ ha visto coinvolti numerosi e qualificati studiosi, che hanno operato in stretta collaborazione con i direttori dei dipartimenti, contribuendo al compimento di ognuno di questi importanti volumi. La collana è diretta da Antonio Natali; e della redazione, oltre allo stesso Natali, fanno parte attualmente Valentina Conticelli, Antonio Godoli, Francesca de Luca, Fabrizio Paolucci e Daniela Parenti.

Alla presentazione editoriale dei tre volumi interverranno Alessandra Marino (Soprintendente ad interim per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Cristina Acidini (già Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino), Maria Vittoria Colonna Rimbotti (Presidente degli ‘Amici degli Uffizi’), Ivano Paci (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Fondazione Pescia, cui si deve la pubblicazione del volume su Puccini).

In particolare, Antonio Natali, riferirà delle imprese di riordino espositivo e architettonico illustrate nel ‘Registro dei lavori’ e dei contenuti del ‘Bollettino’, mentre Ettore Spalletti illustrerà le vicende legate a Tommaso Puccini e al suo operato in qualità di Direttore delle Gallerie fiorentine. Saranno inoltre presenti gli altri curatori.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NOTTE BIANCA DEL VOLLEY CAMPANO
Successiva Bargello: due settimane di orario più lungo Uffizi e Accademia aperti anche il 5 gennaio

Articoli Suggeriti

Brusciano, Il Teatro Popolare Napoletano: una compagnia pronta a regalare 100 poltrone e nuove emozioni

Pallalvolo femminile, Marianna Guerriero Arzano sconfitta in casa del Trevi

PALAZZO VENEZIA: MICHELE MARINI ORGANIC TRIO PRESENTA L ‘ALBUM “CHANGEMOOD”

Premio Carosone 2023 : grande successo e numerosi artisti

Coisp chiede monumento che ricordi G8 del 2001 di Genova

FINALI DI CALCIO A 5 PER IPOVEDENTI A POMIGLIANO D’’ARCO