Biscotti di Natale: solidarietà dal carcere


Si è svolta nella Galleria Umberto I di Napoli dalle ore 10.00 alle ore 19,00 il 13 dicembre, la seconda edizione della Mostra Mercato “ArtigiaNato in Carcere”. Quest’anno, poi, si è voluto ampliare la platea degli espositori, coinvolgendo nell’iniziativa le cooperative e le associazioni che collaborano nel reinserimento dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione.

La Gioiosa ha attivato ad ottobre di quest’anno un corso di pasticciere grazie ai fondi del catalogo regionale per il recupero delle classi svantaggiate. Questo corso ha come obiettivo la riqualificazione dei detenuti al fine di fornire loro una qualificazione professionale lavorativa, per evitare di riammetterli nel circuito della criminalità. La squadra di formatori del progetto è composta da personale altamente qualificato, con grandi esperienze nel settore culinario nazionale.

Era presente, inoltre, l’Associazione Polaris per dare una mano e per aiutare nella raccolta fondi, tramite la vendita dei “Biscotti della solidarietà dal carcere”. I Biscotti sono stati totalmente cucinati e confezionati nel Carcere di Santa Maria Capua Vetere, durante il Corso di Pasticceria. L’idea parte dai detenuti stessi che hanno voluto contribuire a questa giornata con un obiettivo in più: essere d’aiuto agli altri. La manifestazione, organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l’Associazione “Il carcere possibile” con il patrocinio di Ministero della Giustizia, Regione Campania e Ordine degli Avvocati di Napoli.

Scopo della Giornata è stato quello di dare ampia visibilità alle attività svolte negli Istituti Penitenziari, evidenziando la valenza rieducativa del lavoro carcerario, nonché il fondamentale apporto del volontariato, imprescindibile soprattutto alla luce delle generalizzate difficoltà finanziarie del periodo.

L’evento fa parte del gruppo di iniziative promosse dall’Amministrazione in occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti Umani e curate dal Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Al sole e all’ombra di Ribera” Questioni di pittura e disegno a Napoli nella prima metà del Seicento
Successiva Nasce Flavour Valley S.p.A. Società Agricola

Articoli Suggeriti

100 eventi in presenza per la Notte dei Ricercatori in Campania

NOVEMBRE AL MUSEO: INCONTRI E CONFERENZE PER SCOPRIRE IL NOVECENTO

TEATRO SAN CARLO: STÉPHANE LISSNER INCONTRA ANNA PIROZZI

In arrivo il Festival di Musica Indipendente ed Emergente

Pasquetta, il 28esimo trofeo Campili lancia il Lotteria di Agnano

La Feltrinelli, il Professor Giuseppe Ferraro presenta il suo libro “Imparare ad amare”