JAZZ, FRANCO CERRI SUL PALCO DEL NAM – New Around Midnight di Napoli


Una jazz-night da non perdere al NAM – New Around Midnight di Napoli. Il music-club di Via Bonito, nel cuore del quartiere Vomero, propone un doppio appuntamento-live con una autentica leggenda del jazz italiano…

Sabato 6 dicembre 2014 doppio live sul palco del NAM con il maestro Franco Cerri [alle 21.30 e alle 23.00]. Il chitarrista sarà accompagnato in questo doppio concerto dall’ANTONIO ONORATO TRIO: Antonio Onorato (chitarra), Angelo Farias (basso) e Mario De Paola (batteria).

Domenica 7 dicembre 2014 occasione imperdibile per i chitarristi: Master Class con il Maestro Cerri. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato dalla Associazione Culturale ‘New Around Midnight’. Per info e prenotazioni alla Master Class: 331.2326093 – [email protected].

Franco Cerri è considerato, ad oggi, il chitarrista italiano più autorevole nel campo del jazz; la sua simpatia innata ha fatto sì che molti spettatori, vedendo le sue partecipazioni in tv (specialmente negli anni Sessanta), si avvicinassero al jazz e allo studio della chitarra.

Molto apprezzato a livello internazionale, ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Django Reinhardt, Gorni Kramer, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Pino Presti e Jean Luc Ponty.

È uno dei tre chitarristi jazz italiani con una voce inserita nell’Enciclopedia Treccani (gli altri due sono Carlo Pes e Lanfranco Malaguti). Cerri riceve la sua prima chitarra (costata 78 lire) in regalo dal padre a diciassette anni, ed inizia ad imparare a suonare da autodidatta. Il riferimento per l’apprendimento della chitarra è il noto chitarrista Michele Ortuso, di cui studia la tecnica. La sua attività professionale come chitarrista inizia nel 1945 con l’ingresso nell’orchestra di Gorni Kramer. Nel 1950 conosce il sassofonista Flavio Ambrosetti, con cui decide di formare un gruppo autonomo, il Franco Cerri Quintet, con cui inizia ad incidere i primi dischi e ad esibirsi in tutta Europa, continuando a suonare con molti dei più grandi nomi del jazz mondiale, come Wes Montgomery, Chet Baker, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, per citarne alcuni. Con Billie Holiday ha l’occasione di suonare nel 1958. Nel 2009 ha vinto l’Honorary Award durante la 3ª edizione degli Italian Jazz Awards.

NEW AROUND MIDNIGHT | TESSERAMENTO

“Iscriversi al New Around Midnight Jazz Club di Napoli significa sostenere l’attività di un’associazione culturale che, senza scopo di lucro, promuove la diffusione della musica jazz grazie ad un ricco programma di serate, festival e rassegne.

Il jazz-club è affiliato all’ARCI: pertanto, per poter fruire della programmazione è necessario essere in possesso della tessera. La tessera è disponibile presso le sedi Arci sul territorio nazionale. È comunque possibile associarsi anche all’interno del jazz club nelle serate in cui la sede è attiva. In sede, inoltre, sarà possibile consultare e richiedere copia del nostro statuto con relativo regolamento. Le serate concertistiche sono a offerta libera o a pagamento. Il pagamento si effettua presso la nostra sede, nelle serate di attività.

È infine possibile abbonarsi annualmente (ad anno solare) potendo così partecipare a tutti gli spettacoli.

Il modulo associativo sarà presto presente sul nostro sito: nel frattempo si potrà ritirare presso la nostra sede nelle serate di attività segnalate nel calendario. Si potrà corrispondere l’importo della tessera direttamente in loco“.

NEW AROUND MIDNIGHT

Via Bonito, 32 | quart. Vomero | Napoli

info | prenotazioni: 331.2326093

e-mail: [email protected]

web-site: www.newaroundmidnight.it

Facebook: New Around Midnight Jazz club

PARCHEGGIO: i clienti del club potranno usufruire di un garage convenzionato, al costo di euro 6,00 fino alle ore 01.00.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Pitti: un catalogo per i costumi di Tosi e un viaggio virtuale nella Galleria del Costume
Successiva Pirelli sviluppa la nuova struttura del proprio Enterprise data warehouse

Articoli Suggeriti

Maison Signore e Valeria Marini lanciano “Valeria Marini Seduction”

Bocciata la norma per l’obbligo d’inserimento di un pacchetto di quote rosa ben definito in Parlamento

Al via la XII edizione di Natale in villa a Ercolano

MAFIA A BARI, REATI PRESCRITTI DOPO UN PROCEDIMENTO TIRATO AVANTI PER 10 ANNI

Al Maggio del Pianoforte l’enfant prodige Carmen

Fa tappa a Napoli il format internazionale “Music Connection”