“NON SOLO 25 NOVEMBRE”: Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”


In occasione della Giornata Internazionale sulla violenza di genere”, presso la sede di Palazzo Pakanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, si è svolto il convegno “Non solo 25 novembre”. La manifestazione, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), è stata introdotta dal Magnifico Rettore Prof. Claudio Quintano, il quale, dopo i saluti di rito, ha  presentato alcune statistiche sul femminicidio.

Dopo il saluto del Direttore Generale Dott.ssa Livia Mauro, La Prof.ssa Giampetraglia, presidente del Cug dell’Ateneo,  ha spiegato ai numerosi studenti e dipendenti presenti nell’aula gremita, le finalità del Comitato Unico di Garanzia, esplicitando in particolare le attività già promosse da tale organismo e che si possono mettere in campo nel prossimo futuro. Una delle iniziative promosse dal Comitato, è stata proprio l’organizzazione di questo importante appuntamento, reso possibile dall’intervento di diversi relatori i quali hanno accettato l’invito con entusiasmo. In particolare, il Dott. Michele Spina, Dirigente della Polizia di Stato, Responsabile dell’Ufficio generale di prevenzione, haillustrato il progetto “Aracne” che, attraverso un lavoro di prevenzione e previsione, consente alle forze di polizia di agire in maniera più razionale sul territorio mirando a tenere sotto controllo, proprio come in una “ragnatela”, i luoghi più a rischio delinquenza della nostra città.

La Dott.ssa Francesca Capaldo, Vice-questore aggiunto, con un intervento efficace e concreto, ha trattato nello specifico il tema della violenza di genere.La Dott.ssa Reale, Dirigente della ASL Napoli 1 Distretto 26,ha portato la sua esperienza di psicologa. Lo sportello operante presso l’ospedale San Paolo di Napoli è uno dei pochi in Italia a “refertare” anche la violenza psicologica.

La stessa ha inoltre citato le misure di protezione e di sostegno che, secondo la “Convenzione di Istambul”, dovrebbero essere messe in campo dalle istituzioni.Successivamente sono intervenute Patrizia Palumbo e Sara di Somma, le quali  hanno portato una toccante testimonianza sulle attività ed esperienze dello sportello “Dream Team”, operante nel quartiere di Scampia. Grazie alla tenacia di un gruppo di volontarie e la collaborazione di altri enti operanti sul territorio, l’Associazione Dream Team è riuscita a costituire tra l’altro una squadra di calcio femminile e presso il commissariato di polizia di Scampia, la cosiddetta “stanza di Alice” per cercare in qualche modo di alleviare le sofferenze dei bambini che loro malgrado arrivano presso tale commissariato insieme alle loro mamme.

Il convegno si è concluso con l’intervento della prof.ssa Carla Pansini, docente di Procedura penale del Dipartimento di Giurisprudenza, la quale ha parlato della recente normativa in materia di stalking e di diverse “manchevolezze” della recente giurisprudenza. Da sottolineare è l’iniziativa “posto occupato” che l’Università Partehnope porta avanti già da diverso tempo. Al termine della manifestazione, i componenti del CUG hanno somministrato a tutti i presenti un questionario per raccogliere informazioni e dati proprio sulla violenza di genere.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FIBROSI CISTICA: ATTIVATO IL NUOVO SERVIZIO GRATUITO“L’ESPERTO RISPONDE” DELL' OSSERVATORIO MALATTIE RARE
Successiva “Il museo luogo di accoglienza” Convegno pubblico a Palazzo Davanzati

Articoli Suggeriti

DESTINAZIONE GIFFONI PER SAM CLAFLIN

DOLCE COMPLEANNO PER LECCISI

Al Teatro Supercinema Sebastiano Somma in “Lucio incontra… Lucio”

Voci: il primo album in chiave pop-opera di 4 cantanti lirici napoletani

In scena Schiavami – tra sesso e dinamiche di coppia,

Luvo Barattoli Arzano, Alessia Postiglione è il nuovo capitano