Teatro il Primo Napoli presentano RAPSODIA IN NOIR


Compagnia Arnolfo Petri

Teatro il Primo Napoli

presentano

RAPSODIA IN NOIR

Requiem per una città senza più voce

Versi, prosa e drammaturgia di Arnolfo Petri

liberamente tratto dal libro “Rapsodia in noir- Sette storie di ordinaria crudeltà” di Arnolfo Petri

con

Arnolfo Petri

Guest voice: Maria Rosaria De Liquori

Alla fisarmonica: Andrea Bonetti

Musiche originali: Michele Maione

Scene: Clelio Alfinito

Costumi: Francesca Filardo

Video executive: Paolo Petruzziello

Montaggio video: Nicola Galiero

Coordinamento tecnico: Enrico Scudiero

Assistente alla regia: Aurelio De Matteis

Progetto e Regia: Arnolfo Petri

Sei storie di ordinaria crudeltà. Sei stazioni del dolore. Altrettanti accordi “noir” a comporre una ipotetica rapsodia. Sinfonia stonata al coacervo più impressionante di contraddizioni: Napoli. Scoglio di sirene “sporco e malevestuto”. Terra di conquista e di sfruttamento. Principato dell’illegalità dove “nisciuno vaso è nu vaso d’ammore”.

Sullo sfondo il dedalo di vicoli neri, scuri, senza fine, le facciate sporche e fatiscenti dei palazzi di tufo, le piazze e le fontane dove echeggia ancora l’eco dei revolver e del piombo “sputato”.

Sette storie per raccontare ‘o paese d’’o sole, “addo’ tutt’ ’e parole, d’amianto o di piombo, sputate o inghiottite, so’ sempe parole d’ammore”.

Arturo, Titta, Michele, Patrizia, Mena il piccolo Merdillo. Sette note stonate che raccontano un dolore crocifisso a lettere di fuoco sui sanpietrini di piazza Mercato. Sulle facciate pericolanti dei palazzi a spuntatore a Via Duomo. Sulle volte barocche delle chiese sconsacrate dei Tribunali e dell’Anticaglia. Sette modi per raccontare una città, un popolo. Senza sconti e mediazioni.

Titta La Rossa, ‘a mortallerta, la puttana bambina, trucidata da un manipoli di disgraziati, “pronte a menàcavece pe nunpigliàcavece”, deportados della disperazione giunti per errore in questa “America del cazzo”, indecente assioma delle ferite stampate sulle facciate di questi palazzi vecchi.

Patrizia, il travestito che attende da anni il ritorno del suo uomo padrone, metafora beffarda di un’attesa che da secoli cristallizza la città in un futuro senza speranza.

Merdillo, il bambino prigioniero in un cantiere della ricostruzione nella Napoli laurina, micidiale emblema di uno sfruttamento atavico e senza sconti.

I deliri di Arturo, sullo sfondo di vicoli pullulanti di santone, guaritrici, taumaturghe, sberleffo crudele a quella fede che da sempre è speranza e al tempo stesso galera di un popolo.

L’ascesa al potere di Mena, ex puttana di Porta san Gennaro, emula contemporanea della Filumena Marturano ma senza più sogni, emblema di un potere affaristico e colluso che ha saputo mettere “le mani sulla città”.

A sette anni da Crastula, premio Fondi La Pastora per la drammaturgia, e solo ad uno da Camurrìa, premio “Sipario” e menzione speciale al Premio Fersen, Arnolfo Petri torna ad affondare i suoi coltelli indagatori nei mali oscuri di Napoli. Mali atroci che evocano l’epidemia che, sul finire degli anni Settanta, uccise i figli innocenti di questa città. E che ancora oggi striscia, come un gas venefico, tra le strade scure dove “persino le pietre hanno paura di parlare”.

Un atto di dolore. Un atto d’Amore. Un atto necessario. Un spettacolo che è un libro in cui la parola diventa grido, condanna. Colpevole, atroce, spietata. Di una città, matrigna e madre, amante e puttana, che non ha più voce.

 

RAPSODIA IN NOIR

Venerdì 7 Novembre ore 21

Sabato 8 Novembre ore 21

Domenica 9 Novembre ore 18

Teatro Il Primo

Via del Capricorno, 5

Rapsodia in noir è il primo dei quattro spettacoli del Circuito UnderTheater

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sabatino Sirica, pasticciere dell’Unicef e del Calcio Napoli è Cavaliere della Repubblica
Successiva Quattro passi a Rua Catalana e sulle scale del Petraio

Articoli Suggeriti

Al via il Social World Film Festival 2020

San Silvestro e Capodanno tra natura, gusto d’eccellenza, cultura e storia

Antonio Spenillo ospite in diretta su Run Radio – Radio Universitaria Napoletana

“L’Arcobaleno Napoletano”: Fatima Trotta conduce la sesta edizione

OMEOPATIA PORTE APERTE

L’Odissea sbarca al Cantiere Navale Postiglione di Baia