8/VA GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA


Il 16 ottobre 2014,in occasione dell’8/va Giornata Nazionale del Cane Guida, l’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti intende dare attenzione ad un indispensabile e fondamentale compagno per molte persone non vedenti. Quest’’anno la Giornata verrà celebrata a Roma con una parata dimostrativa per le vie del Centro che si concluderà con un incontro con la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. La manifestazione avrà inizio alle ore 14.00 dalla Sede Centrale dell’’Unione Ciechi sita in via Borgognona e percorrerà le strade limitrofe fino a piazza Montecitorio, dove è previsto l’incontro con la Presidente Boldrini.

Al termine, in piazza San Silvestro, le scuole di addestramento terranno momenti dimostrativi delle abilità e del lavoro di un Cane Guida. Con tale iniziativa l’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si prefigge, non solo di favorire la diffusione di una corretta cultura sulla funzione sociale del cane guida, ma di sensibilizzare le istituzioni e l’intera cittadinanza affinchè venga effettivamente applicata la legislazione vigente in materia e, soprattutto, si possano mettere in campo strategie che favoriscano la mobilità autonoma delle persone non vedenti.

Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione della Sezione dell’’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli composta da persone le quali quotidianamente si avvalgono dell’’imprescindibile ausilio del cane.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mostra mercato e visite mediche gratuite: le nuove iniziative del Forum delle Associazioni
Successiva Malattie Rare: dal Gaslini di Genova un algoritmo per la diagnosi della malattia di Gaucher

Articoli Suggeriti

Musica al LIVE: Venerdì a Chiaia “Eclissi di Soul” e calendario Facenight

La Procura della Repubblica sequestra il PUC di Brusciano

Grangusto si prepara alla Pasqua

Filo D’Angelo lancia la collezione 2024

MONDO DONNA Adolescenti e dipendenze: tequila, video poker, pasticche? No, grazie

145° anniversario dalla nascita dell’Orto Botanico della Reggia di Portici