CONVEGNO Beni Culturali: le eccellenze internazionali e la scommessa italiana


A Venezia, a poche settimane dall’approvazione della riforma del sistema dei beni culturali in Italia, i direttori di alcuni grandi musei internazionali e italiani si confrontano sulle eccellenze e le sfide future.

Sarà presente e interverrà al convegno il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Con la presenza e l’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, si terrà a Venezia, a Palazzo Ducale il prossimo 13 ottobre, il convegno promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con Ermitage Italia e la collaborazione di Villaggio Globale International: “Beni culturali: le eccellenze internazionali e la scommessa italiana”.

Un appuntamento che giunge a poche settimane dall’approvazione al Senato del decreto Franceschini in materia, offrendo un contributo alla riflessione e al confronto sulle prospettive dei musei italiani, visti in un contesto internazionale e analizzati in un momento in cui i cambiamenti e le innovazioni del sistema dei beni culturali nel nostro Paese appaiono urgenti e imprescindibili.

Un programma denso che vede l’intervento di direttori di musei – tra questi Michail Piotrovsky Direttore del Museo Statale Ermitage, Gabriele Finaldi Direttore aggiunto del Museo del Prado e Martin Roth Direttore del Victoria & Albert Museum – soprintendenti e rappresentanti di alcune delle più prestigiose istituzioni culturali a livello internazionale, chiamati ad affrontare un terreno sempre più strategico per lo sviluppo dei Paesi.

I relatori italiani e stranieri, che rappresentano realtà molto variegate dal punto di vista giuridico-istituzionale, si confronteranno dunque su temi di grande attualità con uno sguardo al presente ma soprattutto agli sviluppi futuri.

Quali strategie attuare? quale politica culturale e quale governance per una reale riqualificazione, che tenga conto delle esigenze di sviluppo produttivo dei territori, di efficienza e sostentamento delle strutture, di tutela e conservazione dei beni culturali e del patrimonio museale, di promozione e diffusione della cultura? Quali visioni per il futuro?

La mattina – dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Walter Hartsarich Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia – saranno Gabriella Belli (Direttore dei Musei Civici di Venezia), Michail Piotrovskij (Direttore del Museo Statale Ermitage), Gabriele Finaldi (Direttore aggiunto del Museo del Prado), Martin Roth (Direttore del Victoria & Albert Museum) e Paolo Baratta (Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia) a parlare delle direzioni intraprese, delle sfide e delle prospettive attese.

Seguirà l’intervento del Ministro Dario Franceschini.

Nel pomeriggio, dopo i saluti di Renata Codello Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna e di Ugo Soragni Direttore Regionale per i Beni architettonici e paesaggistici del Veneto, il confronto si allargherà ad alcune tra le più significative realtà italiane, a partire proprio da una riflessione sui cambiamenti contenuti nei progetti e nelle riforme ministeriali che a breve coinvolgeranno l’intero sistema dei beni culturali.

Interverranno: Lorenzo Casini (docente di diritto amministrativo dell’Università La Sapienza di Roma e consigliere giuridico del Ministro) Cristina Acidini (Soprintendente speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze), Pierpaolo Forte (Presidente della Fondazione per le arti contemporanee Donnaregina – Museo Madre di Napoli), Christian Greco (Direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino) e Michele Lanzinger (Direttore del MUSE-Museo delle Scienze di Trento).

Un incontro di rilievo per capire dunque dove stiamo andando, quali sfide i musei italiani sono chiamati ad affrontare e le azioni messe in atto, anche alla luce del rinnovato sistema dei beni culturali, di un contesto internazionale sempre più competitivo e di un pubblico che chiede risposte adeguate alla domanda di cultura, in un momento di crisi economica e cambiamento dei sistemi di relazione.

Il convegno, che è a numero chiuso e su invito, potrà essere seguito in diretta streaming su www.visitmuve.it/it/museiecultura/convegno.

[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Dall’Uomo Vitruviano al rock: ciclo di conferenze sul corpo umano
Successiva TRIBUNA DEGLI UFFIZI: inaugurata la stazione multimediale per le visite virtuali

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LUVO ARZANO DOMANI IN CAMPO PER LA FINAL FOUR

Conferenza Avv. Giuseppe Romano, candidato Sindaco al Comune di Brusciano

“Christmas Fair”: mercatino di Natale a piazza S. Croce

Al via la Settimana del Benessere Psicologico

In arrivo il Festival di Napoli

Alla Feltrinelli di Napoli Finti – Illimani presentano nuovo album