DEXIA : Progetto di replicazione dati tra database DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate


E’ stato completato il progetto di replica bidirezionale dei dati tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop. Realizzato dalla società informatica italiana Database & Technology –  Gold Partner di Oracle – che ha seguito la banca dalla fase iniziale di valutazione degli obiettivi fino all’analisi delle funzionalità di Oracle Golden Gate (OGG) più adatte al contesto e all’implementazione della soluzione, il progetto si è sviluppato nell’arco di circa 1 anno, con alcuni periodi di sospensione dovuti a conclusione di Service Request (SR) a Oracle Support con il coinvolgimento dei massimi esperti di Oracle Golden Gate a livello mondiale.

La prima fase di valutazione degli obiettivi, durata 15 giorni, ha permesso di oracle_logo Gold Partnerfocalizzare l’ambiente operativo di test fornendo i necessari input allo sviluppo successivo del progetto. Nella seconda fase, durata 1 mese, Database & Technology si è concentrata sugli aspetti di stabilità e correttezza delle funzionalità di Oracle Golden Gate, strutturando i primi scripts per la valutazione di efficacia delle funzionalità scelte. In questa fase si è affrontato il tema della compatibilità semantica tra DB2 e Oracle, verificando i comportamenti dei 2 RDBMS a fronte di situazioni studiate a tavolino ai fini di comprendere sia la diversa valutazione semantica che le possibili soluzioni che rispondessero alle esigenze di stabilità, correttezza e prestazioni accettabili. Quindi sia la pianificazione dei processi che il contenuto dei relativi scripts di crociera hanno subito degli affinamenti successivi. Ulteriori migliorie e sostituzioni di funzionalità sono state sviluppate da Database & Technology in collaborazione con il settore Operations di DEXIA,  in previsione di eventuali anomalie per le quali fosse necessario avere un reporting dettagliato per trovare soluzioni rapide, corrette e stabili.

 “In considerazione degli obiettivi di effettuare una replica bidirezionale tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate – ha dichiarato Sergio Mior, CEO di Database & Technologyil progetto è stato un ottimo banco di prova sia per l’organizzazione di DEXIA che un valido contributo alla maturazione professionale dello staff tecnico di DEXIA stessa e della nostra società e ha dimostrato che Oracle Golden Gate è un prodotto architetturalmente agile e completo in grado di far parlare tra loro RDBMS dotati di linguaggi diversi”.

  •       Database & Technology

Fondata nel 1999 da un gruppo di Data Base Admnistrator, la società opera nella consulenza informatica e training nel campo dei VLDB (Very Large Data Bases), datawarehouse e business intelligence. Gold Partner Oracle e certificata ISO, si avvale delle competenze di specialisti nel campo  dei Database Relazionali, della Business Intelligence e del Data Warehousing. In particolare i  sistemi di gestione delle basi di dati utilizzati sono Oracle RDBMS, Oracle Warehouse Builder, Oracle Data Integrator, Oracle Golden Gate,  PostgreSQL.

 

  • DEXIA Crediop

Dexia Crediop è una banca specializzata nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità. Con sede a Roma è oggi controllata al 70% da Dexia Crédit Local, che fa parte del Gruppo Dexia ed é partecipata dalla Banca Popolare di Milano, dal Banco Popolare e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna con una quota del 10% ciascuna.

 

 

www.databtech.com

www.owb2odiconverter.com

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Naviganti Inversi presenta: ANIMAE IN SAN LORENZO
Successiva Al via un lungo TRIBUTE WEEK-END al NAM – New Around Midnight

Articoli Suggeriti

BORRIELLO: DIMAGRIRE SI PUO’ CON LA CHIRURGIA BARIATRICA

NAPOLETANI A GIARRE PER IL GALA GRIMALDI

Guerriero Luvo Arzano, secondo posto in classifica

Successo per la manifestazione dedicata al fitness e al benessere psicofisico

Al Grand Hotel Parker’s per la festa di San Valentino

NTFI: Al via da domani le rassegne di Cinema e Musica