Dopodomani il mare di Burano raccontato da artisti, pescatori e biologi marini per scoprirne la magia


Dopodomani, domenica 28 settembre a Burano, alle ore 15, dalla fermata Vaporetto/Burano, inizierà la “passeggiata teatralizzata” sul mondo della pesca, i suoi luoghi e i suoi protagonisti. Le spiegazioni di un biologo marino e dei pescatori si alterneranno ai racconti leggendari degli attori. L’iniziativa durerà un’ora e mezza circa e offrirà a un pubblico di bambini e adulti l’occasione per scoprire, aspetti storico-sociali della cultura marinara e per godere, alla fine del percorso, di un assaggio di pesce anch’esso gratuito.

Si tratta del sesto incontro legato alla promozione della pesca-ittiturismo lungo le coste veneziane e rientra nel Piano di sviluppo locale “Pesca ed innovazione sulla costa veneziana” coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano (Vegac) di cui Vegal (agenzia di sviluppo dell’area orientale del Veneto) è capofila, e a cui collabora Ciset Ca’ Foscari; il Comune di Venezia è uno dei comuni costieri aderenti al Vegac.

La “passeggiata teatralizzata”, firmata dall’Associazione Culturale Mondonovo e Ciset Ca’ Foscari, sarà realizzata in collaborazione con la locale cooperativa di pescatori “San Marco” e si inserisce nel Festival della Laguna di Venezia “Isole in rete”.

“L’Amministrazione del Comune di Venezia è impegnata a rendere più concreto il sostegno al settore della pesca. La presenza del Comune nel Comitato di indirizzi del Vegac (Gruppo di Azione Costiera Veneziano) ne è un esempio – ha spiegato il sub-commissario prefettizio con delega al Commercio e Attività Produttive, Sergio Pomponio – così come la partecipazione ad attività come questa di promozione dell’ittiturismo”.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LA GUERRA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA GRANDE GUERRA
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY: FOCUS SU “SINISTRA E ISRAELE” CON FABIO NICOLUCCI E L’AMBASCIATORE D’ISRAELE IN ITALIA, NAOR GILON

Articoli Suggeriti

Da Pertosa a Napoli due week end con il Viaggio di Ulisse nell’Ade

MARIGLIANELLA CHE VERGOGNA: La Mattiello usa la Giustizia per farsi propaganda elettorale

Tony Tammaro al #venerdìopaesmì

Pallavolo, la Marianna Guerriero Arzano cede all’ultimo sprint

Presentato il convegno LE STAZIONI DELL’ARTE DI NAPOLI: CONSERVAZIONE, DIDATTICA, RICERCA E TERZA MISSIONE

I mattoncini LEGO