CAMPI FLEGREI, VII EDIZIONE del FESTIVAL DI LETTERATURA “LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA”


LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA ricomincia dal RIONE TERRA di POZZUOLI [NA]: il Festival di Letteratura ideato e organizzato dall’associazione culturale Il Diario del Viaggiatore giunge alla sua settima edizione. venerdì 26 settembre 2014 [dalle ore 16.30] l’incantevole Rione Terra puteolano farà da sfondo alla giornata d’apertura della kermesse.

Fino a domenica alcuni dei più bei luoghi dei Campi Flegrei ospiteranno il festival, Rione Terra - Pozzuolipromosso dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida in uno scenario paesaggistico, artistico e naturalistico tra i più ammirati della Campania e dell’Italia meridionale.

PROGRAMMA DI VENERDI 26 SETTEMBRE 2014 // RIONE TERRA – Pozzuoli [NA]

– h 16:30 _ Libri di mare Libri di terra dà il benvenuto agli incontri di scrittura, lettura, musica e teatro

– Saluto dei rappresentanti delle amministrazioni comunali flegree e degli organizzatori. Saranno presenti anche l’editore Giuseppe Russo e il critico e scrittore Francesco Durante

– Joseph Farrell, professore emerito di Italianistica alla University of Strathclyde di Glasgow (Scozia) presenterà il suo libro “Dario e Franca. La biografia della coppia Fo – Rame attraverso la storia italiana” (Ledizioni)

– la finalista del Premio Strega 2014 Antonella Cilento incontrerà il pubblico e parlerà del suo recente “Lisario o del Piacere Infinito delle Donne” (Mondadori).

– I luoghi saranno ‘abitati’ dalla parola degli scrittori Alessio Arena e Matilde Iaccarino e dalle voci degli attori Pasquale Ioffredo, Mariagrazia Liccardo, Wanda Marasco, Gea Martire

– Lady Marion leggerà un racconto di Maurizio de Giovanni

– Dopofestival al Gran Caffè Cannavacciuolo di Via Rosini | Pozzuoli [NA]

Un tracciato antico e modernissimo, che si combina con la musica, con il mare e la terra e che vedrà protagonisti alcuni degli scrittori più amati della contemporaneità.

Il Rione Terra di Pozzuoli (venerdì 26 settembre), la Villa Cerillo di Bacoli (sabato 27 settembre) e la Casina Vanvitelliana del Complesso Borbonico del Fusaro (domenica 28 settembre) si trasformeranno nei luoghi-simbolo per parlare di libri e per incontrare scrittori italiani e internazionali.

L’iniziativa si concluderà domenica 28 settembre 2014 con la finale del Premio Michele Sovente, giunto alla III edizione, la cui giuria è presieduta dal poeta Elio Pecora. Sono previste premiazioni nell’ambito della poesia, della narrativa, del giornalismo e dell’illustrazione.

L’edizione-2014 di “Letteraturafestival – Libri di Mare Libri di Terra (Festival Itinerante nei Campi Flegrei)” ripercorrerà le orme dei viaggiatori del “Grand Tour”: pellegrini, mercanti, artisti, predicatori, studiosi, scrittori e poeti, che fin dall’antichità hanno battuto le strade d’Italia nel segno della formazione e dell’educazione attraverso il “confronto” con le altre realtà culturali europee. Una delle ‘vie di attrazione’ per questi viaggiatori è stata proprio la scrittura.

“Riportare gli scrittori nei Campi Flegrei significa dar corpo e voce ai loro libri, far sentire la fatica e il respiro, l’immaginazione e la creatività – spiega la professoressa Angela Schiavone, presidentessa dell’associazione Il Diario del Viaggiatore e ideatrice della kermesse – e il nostro desiderio è quello di far attraversare questa terra, che ha tante ferite e tante rughe, da chi fa dell’arte un prolungamento necessario del mondo. Chiacchierare con gli scrittori a tavola, al bar o per strada, significa ricreare lo spirito da cui è nata la letteratura; intrattenere gli altri significa renderli partecipi dei propri sogni e dei propri incubi”.

In programma, domenica 28 settembre 2014, la finale del Premio ‘Michele Sovente’

LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA – VII edizione

FestivaLetteratura

Campi Flegrei

26 – 27 – 28 settembre 2014

ASSOCIAZIONE CULTURALE ‘IL DIARIO DEL VIAGGIATORE’

INFO E CONTATTI = 333.2767104 | 334.3867442

E-MAIL = [email protected]

WEB-SITE = http://festivaldellaletteraturalibridimarelibriditerra.wordpress.com

FACEBOOK = Letteratura in festival nei Campi Flegrei “Libri di Mare Libri di Terra”

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Malvarosa Edizioni al Cake Design Italian Festival
Successiva Connessioni Mediterranee, due giorni di convegno a San Domenico Maggiore

Articoli Suggeriti

RIUNIONE DELLA I CIRCOSCRIZIONE DISTRETTO LIONS 108 YA

Animavì Festival, a Cagli arriva Alba Rohrwacher

Pirandello va in scena nel sottosuolo della Galleria Borbonica

Cameo sostiene le scuole con “AIUTACI A CRESCERE”

L’Inferno di Dante nel ventre di Napoli: al Lapis Museum di Piazzetta Pietrasanta

Congressi Coisp occasioni per altri importanti avvenimenti