Università Suor Orsola Benincasa, presentazione ufficiale del CD “Il Sole Risplende in Indocina” e libro “Cerchi di Luce Soffusa”


Un libro, otto storie incastonate nella vita semplice di ogni giorno, e una suite in tre brani strumentali imprigionata nelle tracce di un CD: VENERDI 3 OTTOBRE 2014 [ore 17.30] il primo cofanetto (CD + libro) del musicista e scrittore Fabrizio Fedele verrà presentato negli spazi della monumentale Sala degli Angeli dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, in occasione di una conferenza stampa / showcase che vedrà coinvolti anche i musicisti Corrado Calignano (basso) e Davide Ferrante (batteria). Edito dalla napoletana Spazio Creativo Edizioni, il cofanetto contiene il CD intitolato Il Sole Risplende in Indocina e il libro CERCHI DI LUCE SOFFUSA.

Il CD presenta una suite in tre brani strumentali (Alba / Il Sole Risplende in Indocina / Tramonto), il cui titolo è stato ispirato ad un omonimo quadro del 1975 di Gianni De Tora, Maestro dell’Astrattismo Geometrico scomparso nel 2007. La presentazione del prossimo 3 ottobre rientra in un percorso legato all’ampia ‘concept exhibition’ Territorio Indeterminato dedicata a De Tora, inauguratasi esattamente un anno fa (3 ottobre) negli spazi dell’Ateneo universitario napoletano e che ha toccato le città di Caserta (Palazzo Reale), Benevento (Rocca dei Rettori) e Roma (Galleria Angelica).

L’incontro sarà aperto dal saluto del prof. Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Ateneo napoletano, e vedrà la presenza di Tiziana De Tora, figlia del maestro Gianni De Tora, e del dott. Adolfo Gallipoli d’Errico [Presidente della LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori / sede di Napoli, a cui è legato l’intero percorso ‘Territorio Indeterminato’].

La presentazione sarà arricchita dalla presentazione del video “Labirinti: la luce della ricerca” e dal balletto del Liceo Coreutico del Suor Orsola Benincasa, ispirato all’opera di Gianni De Tora [su musica del pianista e compositore Sebastiano Cascone, “Labirinto di Luce”]. L’incontro sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa.

Il disco IL SOLE RISPLENDE IN INDOCINA è stato interamente scritto, arrangiato, suonato, missato e masterizzato da Fabrizio Fedele presso il suo Cellar Studio, con la collaborazione – in una traccia – del bassista Corrado Calignano e del batterista Marco Caligiuri.

Il box è completato dal libro CERCHI DI LUCE SOFFUSA: 8 piccole storie incastonate nella vita semplice di ogni giorno, 8 personaggi pieni di una vita che non vuole necessariamente scendere a compromessi con la vita stessa, quella che ci viene imposta o semplicemente raccontata attraverso il tubo catodico. 8 pezzi presi a caso da uno stesso mosaico e legati tra loro da un vincolo sacro e inscindibile come solo la musica può esserlo perché – come afferma lo stesso Fedele – “le vite avventurose di mille uomini vincenti mai potranno eguagliare, in poesia, il racconto di un solo essere umano disadattato”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il TENNIS CLUB VOMERO di Napoli ospita un esclusivo recital del cantautore MIMMO DI FRANCIA
Successiva La Piazzetta dei Sapori Due serate dedicate alle specialità torresi tra punti di ristoro, musica e performance artistiche

Articoli Suggeriti

Orario più lungo per Villa Corsini a Castello

Museo di storia naturale di Venezia, in arrivo le Giornate del Madagascar

Pallavolo, Gaia Energy Napoli domani sera in campo a Potenza

BLOB sulle spiagge della Cornovaglia

A Brusciano “Un Volto per Fotomodella”

Le Stelle di Mimmagiò, il nuovo salotto per le future spose