San Giorgio a Cremano celebra il commediografo Annibale Ruccello e lo scenografo Franco Autiero


San Giorgio a Cremano (Na). Lunedì 15 settembre alle ore 19 due sale di villa Bruno, all’angolo tra via Guerra e via Cavalli di Bronzo saranno dedicati ad Annibale Ruccello e Franco Autiero per volontà dell’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno, su proposta dell’associazione Circolomassimo.

Annibale Ruccello fu un commediografo, attore e regista napoletano. Nato a Castellamare di Stabia, il suo interesse fu rivolto subito alla cultura popolare della Campania. Fra le tante opere, quella di maggior rilievo arriva nel 1985: la “Ferdinando”, allestita personalmente da Ruccello con la splendida scenografia di Franco Autiero e interpretata da Isa Danieli. Un drammatico incidente automobilistico spezzò prematuramente la sua vita e la sua promettente carriera.

Franco Autiero fu scenografo, drammaturgo, studioso di teatro, ma soprattutto entusiasta collaboratore di Annibale Ruccello. Lavorò per circa venti anni in teatro e in televisione, firmando allestimenti scenici e lavorando con Peppe e Concetta Barra, Giuseppe Bertolucci, Regina Bianchi, Flavio Bucci, Renato Carpentieri.

Per celebrare Ruccello e Autiero il Comune e l’associazione Circolomassimo hanno promosso un programma d’incontri, reading e performances teatrali dedicate alla “nuova drammaturgia”. Lunedì 15 alle 21, dopo l’inaugurazione delle sale, nello spazio dedicato ad Autiero si terrà una serata dedicata all’approfondimento delle figure artistiche di Annibale Ruccello, Franco Autiero ed Enzo Moscato con il contributo critico di Franco Cuomo, autore del saggio “Dei volti che ha Medusa”. Introdurrà Aldo Vella, mentre interpreteranno dei testi teatrali Edo e Gigi Imperatrice, Roberta Frascati e Genni Caruso. Si continuerà sabato 20 settembre alle ore 21 nello spazio Autiero con la commedia “Espiantati” di Franco Autiero con Alessandra Borgia e la partecipazione di Fulvio Calise. Sabato 27 e domenica 28 settembre alle ore 21 sarà possibile assistere alla commedia “Sangue Misto” di Giuseppe Giannelli. Lunedì 29 settembre le sale Autiero e Ruccello ospiteranno l’evento “La scrittura della differenze”: incontri con autrici e reading su testi della biennale di drammaturgia al femminile a cura di Alina Narciso.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Fibrosi Polmonare Idiopatica, efficace la cura con il pirfenidone
Successiva Food Blog Awards 2014 : 10 categorie in gara

Articoli Suggeriti

Inquinamento Zero con il carburante ALGAMOIL Dual-Fuel di Teregroup

Ritorna AAA Accogliere Ad Arte

Campania innovativa per i Beni Culturali

Social World Film Festival, arriva la star di “Elite” Alvaro Rico

Food, nasce “Donna Luisella”: la prima friggitoria gourmet anche per celiaci

Pasquetta: apertura straordinaria per Uffizi, Accademia e Boboli