POMPEI, AL VIA IL PROGETTO “ORCHESTRANDO”


Lezioni di musica del tutto gratuite per bambini meno abbienti e con buon rendimento scolastico: è il “cuore” del progetto musicale “Orchestrando” che darà la possibilità a 21 ragazzi di imparare a suonare uno strumento musicale (20 strumenti a fiato e 1 batteria) e, successivamente, di entrare a fare parte di una vera e propria orchestra.

Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre presso la Parrocchia di San Francesco di Scafati (Na), grazie alla cortese collaborazione del parroco, a cui presto si aggiungerà una location a Pompei. I bambini interessati potranno partecipare al bando pubblico di selezione, a cui è possibile accedere, se in possesso di specifici requisiti di meriti di studio e reddituali, entro il giorno 18 ottobre 2014.

I bambini che non hanno le risorse economiche familiari per acquistare uno strumento e seguire i corsi, potranno avvicinarsi alla musica in maniera gratuita mediante il metodo di studio veloce ed intuitivo brevettato da Yamaha Music: esso si basa su di un approccio pratico, che prevede il passaggio dalla musica alla teoria, anziché viceversa, come accade nei metodi tradizionali.

Gli studenti saranno sufficientemente preparati per un’esibizione già dopo tre mesi. Essi nel corso del tempo diventeranno “Ambasciatori della musica”, diffondendo il progetto OrchestranDo con concerti in tutta la Campania.

Un’altra peculiarità dell’iniziativa è lo scopo di aggregazione sociale: OrchestranDo propone lo studio in una classe, che costituisce un’occasione di socialità tra i giovani studenti.

Il progetto, realizzato da “La Cartiera” di Pompei in collaborazione con Yamaha Music Europe GmbH branch Italy, è unico in Europa nel suo genere, in quanto interamente finanziato da un centro commerciale. Il bando pubblico di partecipazione si può scaricare dal sito www.lacartiera.it

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LE MURA di ROMA ospita la presentazione ufficiale di “CREATURE” primo album di Fabiana & Soundflowers
Successiva Grande successo per il Festival Brusciano in Europa

Articoli Suggeriti

Distacco di materiali lapidei al Bargello

A Praiano arrivano i “Sapori d’Autunno”

“IL SUONO GIOVANE” tre concerti a Casa Martelli

Ambiente, alimentazione, stress: influenze sul DNA

Natale. Torre del Greco Christmas Village: tradizione, tipicità, autenticità

Palazzo Mocenigo inaugura il 5 giugno tre nuovi spazi al piano terra