CAMPI FLEGREI: FESTIVAL DI LETTERATURA “LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA”


Gli scrittori JOSEPH FARRELL, ANTONELLA CILENTO e molti altri saranno i protagonisti del Festival organizzato dall’associazione “Il Diario del Viaggiatore” e promosso dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida

In programma, domenica 28 settembre 2014, la finale del Premio ‘Michele Sovente’.

LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA ricomincia da sette! Il Festival di LetteraturaJoseph Farrell con Franca Rame ideato e organizzato dall’associazione culturale Il Diario del Viaggiatore giunge alla sua settima edizione: da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014 alcuni dei più bei luoghi dei Campi Flegrei ospiteranno il festival, promosso dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida in uno scenario paesaggistico, artistico e naturalistico tra i più ammirati della Campania e dell’Italia meridionale.

Pozzuoli, la Villa Cerillo di Bacoli e la Casina Vanvitelliana del Complesso Borbonico del Fusaro si trasformeranno nei luoghi-simbolo per parlare di libri e per incontrare scrittori italiani e internazionali.

Un tracciato antico e modernissimo, che si combina con la musica, con il mare e la terra e che vedrà protagonisti alcuni degli scrittori più amati della contemporaneità.

Michele SoventeJoseph Farrell, professore emerito di Italianistica alla University of Strathclyde di Glasgow (Scozia) presenterà il suo libro “Dario e Franca. La biografia della coppia Fo – Rame attraverso la storia italiana” (Ledizioni) mentre la finalista del Premio Strega 2014 Antonella Cilento incontrerà il pubblico e parlerà del suo recente “Lisario o del Piacere Infinito delle Donne” (Mondadori).

E ancora: incontri con Pino Imperatore, Wanda Marasco, Alessio Arena, Emilia Bersabea Cirillo, Giuseppina De Rienzo, Elisabetta Montaldo, Angelo Petrella, Clara Schiavoni, Monica Pareschi, Maria Caterina Magliocca e poi reading, interventi d’autore, laboratori di scrittura creativa e molto altro…

L’iniziativa si concluderà domenica 28 settembre 2014 con la finale del Premio Michele Sovente, giunto alla III edizione, la cui giuria è presieduta dal poeta Elio Pecora. Sono previste premiazioni nell’ambito della poesia, della narrativa, del giornalismo e dell’illustrazione. Sovente è stata voce profonda dell’animo umano, la sua opera è elemento aggregante di quelle energie espressive che rappresentano la forza di un territorio come quello flegreo.

Il programma è arricchito da numerose attività culturali correlate al festival: giri in canoa, tour archeologici ed enogastronomici, visite guidate, teatralizzazioni.

L’edizione-2014 di “Letteraturafestival – Libri di Mare Libri di Terra (Festival Itinerante nei Campi Flegrei)” ripercorrerà le orme dei viaggiatori del “Grand Tour”: pellegrini, mercanti, artisti, predicatori, studiosi, scrittori e poeti, che fin dall’antichità hanno battuto le strade d’Italia nel segno della formazione e dell’educazione attraverso il “confronto” con le altre realtà culturali europee. Una delle ‘vie di attrazione’ per questi viaggiatori è stata proprio la scrittura.

“Riportare gli scrittori nei Campi Flegrei significa dar corpo e voce ai loro libri, far sentire la fatica e il respiro, l’immaginazione e la creatività – spiega la professoressa Angela Schiavone, presidentessa dell’associazione Il Diario del Viaggiatore e ideatrice della kermesse – e il nostro desiderio è quello di far attraversare questa terra, che ha tante ferite e tante rughe, da chi fa dell’arte un prolungamento necessario del mondo. Chiacchierare con gli scrittori a tavola, al bar o per strada, significa ricreare lo spirito da cui è nata la letteratura; intrattenere gli altri significa renderli partecipi dei propri sogni e dei propri incubi”.

LIBRI DI MARE LIBRI DI TERRA – VII edizione

FestivaLetteratura

Campi Flegrei

26 – 27 – 28 settembre 2014

ASSOCIAZIONE CULTURALE ‘IL DIARIO DEL VIAGGIATORE’

INFO E CONTATTI = 333.2767104 | 334.3867442

E-MAIL = [email protected]

WEB-SITE = http://festivaldellaletteraturalibridimarelibriditerra.wordpress.com

FACEBOOK = Letteratura in festival nei Campi Flegrei “Libri di Mare Libri di Terra”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Creazioni Moda Artigiana: artigianato, creatività, made in Italy
Successiva Scuola, graduatorie di istituto Ata III fascia 2014/2017: al via la domanda

Articoli Suggeriti

I Verdi piantano a Qualiano un albero in memoria del giovane Antonio Cerulli

100% organico e biologico il BALSAMO RIGENERANTE GAMBE & PIEDI

Teatro Area Nord: in scena il Papà di Dio

In arrivo la VI Edizione di Freskissima

Il TENNIS CLUB VOMERO di Napoli ospita un esclusivo recital del cantautore MIMMO DI FRANCIA

Nasce la Scuola di Etica in Politica ideata dal Rotary Napoli