Blocco salariale, il Coisp durissimo dopo le dichiarazioni del Ministro Alfano


“Invece di peggiorare le cose acuendo il malcontento e la frustrazione per le ripetute e continue prese in giro che subiamo, il Ministro Alfano farebbe meglio a riflettere, in silenzio, sul fallimento totale che ha caratterizzato la sua gestione del gigantesco problema che affligge centinaia di migliaia di Appartenenti ad un Comparto che, a causa della specificità del loro lavoro, subiscono un’ingiusta e clamorosa penalizzazione rispetto a tutte le altre categorie di dipendenti pubblici”.

Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, replica furioso alle parole del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, riportate dalle agenzie di stampa a proposito del blocco salariale e dell’annunciata protesta dei Comparti Sicurezza e Difesa. “Sono legittime le richieste dei sindacati di Polizia” sullo sblocco dei tetti salariali, ha detto il Ministro, “ma i toni e modi usati ieri sono stati eccessivi. Sono convinto comunque che ci sono le condizioni per affrontare con serenità il problema e risolverlo”.

“I protagonisti della sicurezza – ha spiegato Alfano – sono gli uomini e le donne in divisa. A loro dico che la sicurezza è una priorità assoluta di questo governo e di questo ministero, specie in un momento delicatissimo sul fronte interno ed internazionale. Stiamo lavorando non per il rinnovo del contratto, che non è stato richiesto, ma per eliminare i blocchi salariali e speriamo che questo sforzo non venga complicato dai toni eccessivi del comunicato di ieri”.

“Durante le riunioni che abbiamo avuto con il Ministro ed il suo entourage quest’anno, abbiamo affrontato in maniera chiara ed approfondita la questione che si dibatte, e lui si è sempre dimostrato d’accordo con le nostre istanze che sono fondate su motivazioni reali e concrete e non su stupida e opportunistica demagogia. Alfano ci ha sempre rassicurato non solo del suo totale appoggio ma anche della certa risoluzione di una situazione non più sopportabile, ma poi nei fatti non ha concluso assolutamente nulla. Non solo – insiste Maccari -, in quanto non ha neppure rappresentato nella corretta maniera la situazione ad un Governo che, lo si è capito dalle parole di ieri del Premier Renzi nonché del Ministro Madia, non ha centrato neppure minimamente il nocciolo della questione. E chi mai avrebbe dovuto spiegare e chiarire quali sono le legittime e corrette istanze degli Appartenenti al Comparto se non il nostro Ministro? La sensazione invece è purtroppo sempre la stessa, che ciascuno vada per proprio conto (si vedano le schizofreniche dichiarazioni sul tema dei vari Ministri Pinotti, Alfano, Madia ecc.. negli ultimi mesi) senza una gestione coerente, compatta, coordinata e unitaria di un Paese che, al momento, è uno solo, compatto e unitario. Quanto alla neppure troppo velata minaccia che anche Alfano non ha esitato a rivolgerci – conclude il Segretario Generale del Coisp -, come può veramente pensare che qualcuno crederebbe mai che i problemi non sono stati risolti per colpa nostra? Noi rappresentiamo i nostri colleghi con serietà ed onore, non abbiamo mai tradito i loro interessi e la loro fiducia, e ci siamo battuti per loro anche a costo di rimetterci in tanti modi. I nostri toni non sono eccessivi, sono convinti e dimostrano la nostra serietà, sono parole maturate dopo anni di maltrattamenti ingiusti e vergognosi, e non solo chiacchiere sparate ogni qual volta c’è bisogno di riempire i titoli dei giornali e poi dimenticate l’indomani”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LU.VO ARZANO, A GRANDI PASSI VERSO L’ESORDIO
Successiva Blocco salariale, il Coisp replica a Renzi

Articoli Suggeriti

5G, la Regione Campania approva la mozione del consigliere Carmine De Pascale a tutela dei cittadini

ZUIKI SEMPRE PIU’ GRANDE IN CAMPANIA

Aversa: Riink un contact center di successo

Fibrosi cistica, ivacaftor è il primo farmaco a vincere il ‘Forbes Breakthrough Drug Award’

Aperture straordinarie alla mostra di Steve McCurry al PAN

Subterranea, il festival delle arti nel “sottosuolo” torna il 30 novembre