Grande successo ai Gigli di Brusciano. A Barra la festa sorella


La Festa dei Gigli di Brusciano (Na) nella 139esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova ha offerto la corale partecipazione alla Processione del Santo, la spettacolare sfilata dei carri allegorici, l’affascinante Ballata dei Gigli, le coinvolgenti serate conclusive, l’agognato progetto di scambio culturale con la Giglio Society of East Harlem e la Città di New York, con applausi finali per tutti i promotori ed organizzatori, artigiani ed artisti, associazioni e comitati dei Gigli, (Gioventù 1985, Croce/Passo Veloce, Ortolano1875, Micciariello e Passo Veloce).

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giosy Romano, la Chiesa di Brusciano con la profetica oratoriabergogliana del Parroco, Don Salvatore Purcaro, le Forze dell’Ordine, i Carabinieri nel loro Bicentenario della fondazione, che alla Stazione di Brusciano sono al Comando del Maresciallo Marco Di Palo, e gruppi di Protezione Civile, ognuno conla meritata stima e positivi apprezzamenti.

«Una menzione speciale per la maturata abilità di ‘maestro d’ascia’, dopo il plauso rivolto alla generalità dei partecipanti, -secondo il pensiero del sociologo Antonio Castaldo- va ad Antonio Toppi detto “O’ Pracetell”, bruscianese di 36 anni, che nel 2008 ha debuttato con la sua “Bottega d’Arte” della nuova generazione di costruttori di gigli e che quest’anno, con la direzione dell’allestimento degli obelischi del Passo Veloce e dell’Ortolano, è stato da tutti gli addetti ai lavori definitivamente riconosciutocome uno diretto a conquistarsi un posto tra i provetti storici costruttori di macchine da festa.Per questo motivo,subito riconfermato con più impegni per la 140esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, è stato anche chiamato a replicare il successo nella prossima Festa dei Gigli di Barra dove costruirà l’obelisco dell’Associazione “Amanti della Festa” che verrà cullato dalla Paranza Bruscianese dei Volontari»

La presenza di competenze specifiche di “Scuola Bruscianese”a Barra per la “Festa Sorella” si arricchisce con il gruppo dei costruttori diretto da Giovanni Vecchione detto “Bebé” a costruire l’obelisco per l’Associazione “Gli Amanti del Giglio”che ha chiamato la Paranza Bruscianese Gioventù. Anche Mariglianella è presente sul fronte delle sette note con la Divisione Musicale Mariglianellese Santella/Vallefuoco per l’Associazione “Cariello in festa”.

L’intera platea delle associazioni partecipanti alla Ballata dei Gigli 2014 a Barra è così presentata sul sito ufficiale (http://www.giglidibarra.it): 1. “Gli Amanti del Giglio”, Paranza Bruscianese, “I Volontari”,Divisione Musicale Bruscianese di M. Saccone , Cantanti F. Di Palma , E. Scognamiglio e C. Scafuro; 2. “Passione Infinita/Comitato Ritorna a’ Festa”, Paranza Barrese “La Formidabile”, Divisione Musicale Nolana di Felice Forino , Cantanti S. Minieri e L. Abate. 3.”All Friends”, Paranza Barrese, “La Mondiale”,Divisione Musicale Nolana di Franco Forino, Cantanti P. Di Somma e A. Della Pia. 4. “La Forza della Vita”, Paranza Barrese, “L’Insuperabile”Divisione Musicale Barrese “Manco’s Band” ,Cantanti F. Parisi e M. Cozzolino.5. “Scotti A’Papera”, Paranza Barrese, “Amici Miei”,Divisione Musicale Crispanese dei F.lli Vitale ,Cantanti A.Di Maio e E.Ammirabile.6.”Figurelle”, Paranza Crispanese, “I Tigrotti”, Divisione Musicale Barrese “BazAp” di G. Scala , A. De Stefano e P. Esposito.7. “Cariello in Festa” Paranza Crispanese“I Giovani”, Divisione Musicale Mariglianellese di Santella/Vallefuoco,Cantanti A.Falco – Guarino – Denaro; 8.”Crocella” Paranza Nolana “I Volontari” Divisione Musicale Nolana “Pipariello’s Band” , Cantanti T.Simonetti e G. Abbate. 9.Associazione Marciapiede, Paranza Bruscianese“La Gioventù”, Divisione Musicale Nolana “C2 Band” di Castagnini/Caccavale , Cantanti A. Imperioso e RosarioCaccavale.

Attraverso youtube (https://www.youtube.com/watch?v=iRO1dLmm8Jk) è possibile dare un gratificante colpo d’occhio introduttivo sul completo panorama dei gigli partecipanti che vede ben figurare le realtà bruscianesinella vetrina dei Gigli della Campania dello storico sito della Festa di Barra, ospitante le compagini di un soprannominato “Mondiale Giglistico” nel condiviso richiamo lanciato dall’autore del bel trailer Stefano Esposito “La Festa dei gigli unisce e non divide”. L’Appuntamento per la 192esima Ballata dei Gigli di Barra è per domenica 28 settembre 2014.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Leucemia infantile, grande successo per la gara di golf
Successiva SAPORI DI MEZZOGIORNO, GUSTO E BIODIVERSITÀ SU RADIO CLUB 91

Articoli Suggeriti

Tutti in cucina per la Befana dei bimbi di Padre Massimo

SEVERINO NAPPI: DDL BUONA SCUOLA, ECCESSO DI BUROCRATIZZAZIONE NON PRIVI NOSTRA SCUOLA DI COMPETENZA PLURIDECENNALE

Cinema, Giorgio Pasotti al Duel Village con ‘Diario di un maniaco perbene’

Deborah De Luca: il ritorno live a Napoli

Festa della Pasta di Gragnano, boom di presenze alla prima serata

CENANDO SOTTO UN CIELO DIVERSO: a Capua una serata di gusto e solidarietà