Eduardiana, l’omaggio a Eduardo De Filippo del Forum Universale delle Culture


A 30 anni dalla sua morte la città di Napoli e il Forum Universale delle Culture ricordano Eduardo De Filippo, con un programma dal titolo “Eduardiana”, curato dal Comitato per le Celebrazioni Eduardiane e che si sviluppa nei mesi di settembre ed ottobre.

Spettacoli, convegni e seminari che mettono in luce il ricchissimo lavoro di autore di Eduardo e la sua affascinante figura di attore, regista, sceneggiatore e di raffinato intellettuale che ha saputo indagare l’animo umano, le sue debolezze e le sue paure.

Il programma ha due valenze: da una parte si è voluto mettere in risalto l’aspetto transnazionale dell’opera eduardiana, dall’altro si rivolge in maniera formativa al pubblico di giovani e giovanissimi, con particolare riguardo verso coloro che provengono da situazioni di disagio e marginalità, lontani dalla cultura e ostacolati nell’accesso alla conoscenza.

“Eduardiana” con i suoi vari appuntamenti è un’indagine a tutto tondo su uno dei grandi protagonisti della cultura del Novecento, punto di riferimento nel mondo del teatro da oltre 50 anni, e una ricognizione di cosa è oggi l’eredità eduardiana in un’epoca di globalizzazione e di informazione in tempo reale.

Il primo appuntamento nell’ambito del Forum Universale delle Culture è un’attesa anteprima nazionale al Maschio Angioino dal 6 all’8 settembre (ore 21 ingresso libero fino ad esaurimento posti): lo spettacolo “Napoli nella tempesta”, versione in napoletano arcaico di Eduardo De Filippo de “La Tempesta” di Shakespeare, con Mariano Rigillo per la regia di Bruno Garofalo e le musiche originali di Antonio Sinagra.

Il ciclo di convegni sarà invece aperto da “Eduardo: precursori, modelli, compagni di strada e successori”, in programma dal 25 al 27 settembre, a cura del prof. Francesco Cotticelli della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Gli incontri, che avranno come relatori autorevoli studiosi di teatro e drammaturgia italiani e non solo, promuoveranno un’analisi sulla declinazione di un’esperienza antichissima del teatro europeo e il suo rapporto con il teatro del XX secolo, dove l’opera teatrale eduardiana diventa crocevia di rapporti familiari e di compagnia, immaginazione ed orizzonte d’attesa di chi condivideva le sorti dell’impresa del capocomico.

Il figlio di Eduardo, Luca De Filippo e l’attore Toni Servillo saranno gli ospiti d’eccezione del simposio, “Eduardo De Filippo e il teatro del mondo”, sulla diffusione del teatro di Eduardo, con uno sguardo particolare alle traduzioni e agli adattamenti (23 e il 24 ottobre a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).

Il Teatro San Ferdinando, “casa” di De Filippo e luogo culto della città di Napoli sulla figura del genio teatrale, sarà infine il palcoscenico di reading, monologhi e installazioni di arte contemporanea a partire dal 7 ottobre.

Ad inaugurare la settimana di eventi al San Ferdinando ci sarà il 7 e 8 ottobre la messa in scena dell’unica opera di Enzo Moscato dedicata a De Filippo “Ta- kai- ta”, un lavoro non sull’artista ma un viaggio intorno all’uomo e i suoi sentimenti.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Festa dei Gigli di Brusciano: piazza stracolma per il finale
Successiva Link Campus University, eventi in programma al Colour Park di Roma

Articoli Suggeriti

A Festil LUDWIG VAN BEETHOVEN

Immaginare il futuro nell’era digitale

Torna “Il futuro in mano all’arte”: l’IS Torrente e l’Antica Pizzeria Da Michele confermano un progetto per diminuire la dispersione scolastica

Convegno “Sclerosi Multipla a 360°

Teatro di San Carlo presenta: Musica da Camera “Paganini e dintorni”

Museo di San Marco: visibili fino al 30 giugno le due lunette del Beato Angelico