Brusciano “Giglio Gioventù 1985”, primo obelisco finito


A Brusciano (Na)si respira l’aria frizzante dei giorni di vigilia della settimana che porta all’appuntamento con la 139esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova.

Al suo punto di partenza, in via Padula, c’è il primo obelisco completo, “Giglio della Gioventù”, che sfoggia la sua maestosa bellezza con il tema “Gloria a Te” progettato ed eseguito da Carmine Belfiore in sintonia creativa e produttiva con l’architetto Luigi Romano.

Un duplice omaggio quest’anno è esplicato nella grafica e nella riproduzione tridimensionale e si riferisce alla lodata divinità di Cristo Signore ed alla fiera umanità dell’Associazione “Giglio Gioventù 1985” che festeggia il suo Trentesimo Anniversario stretta tutta intorno allo storico capo paranza Angelo Mocerino, “Piscatore” nel ricordo del compianto fondatore, Antonio Allocca, “Spuntone”.

Prima dello spostamento del “Giglio spogliato” dal luogo della costruzione a quello della vestizione e del posizionamento, detto “O’ Npuosto”, di partenza per la “Ballata dei Gigli” situata in Via Padula, sono stati fissati a mezza altezza della macchina da festa dei drappi recanti il “vero volto di Sant’Antonio di Padova”,frutto della recente padovana ricostruzione forense, e l’omaggio alla “Giglio Society of East Harlem” di New York.

Presenti alla cerimonia, fra i tanti, insieme al leader Angelo Mocerino ed al cofondatore gialloverde, Antonio Di Palma, Consigliere Comunale, l’architetto Luigi Romano, l’avvocato Giuseppe Montanile, l’architetto Gaetano D’Amore ed il sociologo Antonio Castaldo e l’Assistente di P.G. presso il Comune di Padova, Giovanni Noto.

La partecipazione alla 139esima Festa dei Gigli di Brusciano, per quanto riguarda l’Associazione onlus “Gioventù 1985” si concretizza con l’ostensione della propria bandiera nella Processione di Sant’Antonio svolta con le orazioni del Parroco Don Salvatore Purcaro e dietro al Sindaco, Avv. Giuseppe Romano in Fascia Tricolore insieme alla Comunità dei fedeli e le altre associazioni; con la sfilata dei carri allegorici, venerdì 29 agosto; con la sfilata della fanfara musicale guidata dai fratelli Forino, sabato 30 agosto e finalmente con la partecipazione alla “Ballata dei Gigli” di domenica 31 agosto 2014 a Brusciano.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Brusciano, al via la Festa dei Gigli
Successiva Massa Lubrense, al via la rassegna musicale "classica estate"

Articoli Suggeriti

Al via la II edizione del Presepe vivente a Santa Chiara

OXALAB, il design autoprodotto protagonista nel tunnel borbonico

RUSSIA PALLADIANA. Palladio e la Russia dal Barocco al Modernismo, in mostra a Venezia

A San Marco Argentano incontro – dibattito sul tema Informazione in Calabria

FAI Napoli per il terremoto: martedì “Concerto di Natale”

BABA’zona: grande onore al babà