Brusciano apre le porte alla 139° Festa dei Gigli


L’estate di Brusciano (Na) culmina nella 139° edizione della tradizionale Festa dei Gigli. Una settimana di celebrazioni in onore di Sant’Antonio di Padova. Cinque i comitati pronti a sfilare per le strade della cittadina: Gioventù, Micciariello, Ortolano 1875, Passo Veloce e Croce/PassoVeloce.

Passeggiando nelle masserie e nei cortili intorno alla cittadina amministrata dall’avvocato Giosy Romano è possibile scorgere febbrili preparativi e farsi un’idea delle macchine per la festa in corso di allestimento. In alcuni recinti fanno bella mostra di sé i primi carri allegorici. Plus dell’evento bruscianese è proprio la sfilata in calendario nelle serate del 28 e 29 agosto. I primi momenti di festa ci saranno a partire da sabato 23 quando i Gigli spogliati saranno collocati in strada dai rispettivi comitati. Apriranno la kermesse le paranze di Gioventù (Paranza Gioventù) ed Ortolano 1875 (Paranza Volontari) seguiti 24 ore dopo da Micciariello (Paranza Franzese), Passo Veloce (Paranza Suprema) e Croce/Passo Veloce (Paranza Uragano). Grande attenzione per la serata del 27 agosto.

Lo spirito interamente religioso dell’evento incarna la voglia di pace nel mondo ed il pensiero sarà rivolto alle popolazioni della striscia di Gaza. “Inno alla Pace” è il nome voluto dagli organizzatori. Santa Messa in piazza XI settembre celebrata dal parroco Don Salvatore Purcaro, poi rituale processione del Santo per le vie del paese. Infine ritorno in piazza per lo spettacolo “Fontane Danzanti” e la musica del maestro Rocco Di Maiolo.

Il clou ovviamente è il giorno 31 agosto con la tradizionale Ballata dei Gigli alla quale faranno seguito altre due serate di eventi. Gran finale il due settembre con tante sorprese tutte da svelare!

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Torino, stranieri aggrediscono Agenti della Polizia Municipale a sputi e spintoni
Successiva Cercasi sponsor per acquisto materiale per la Polizia di Stato

Articoli Suggeriti

In arrivo la Festa dei Musei

SEVERINO NAPPI (NCD): CARINARO NON SI TOCCA, ANCHE LA WHIRLPOOL HA INIZIATO A RAGIONARE

A Roma la presentazione del Corso di analisi dei crimini violenti organizzato dal Coisp

Metti un martedì in salotto con il birraio: appuntamento con il Birrificio di Cagliari

Malvarosa Edizioni al Cake Design Italian Festival

In arrivo la sesta edizione dell’Home Festival di Treviso