Migliaia di migranti accolti in condizioni penose


Piu’ che giustificati sono stati gli allarmi lanciati, in tempi non sospetti, dal Sindaco di Roma, da Noi, di tanti specialisti e, recentemente, dai Sindacati di Polizia, dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Interno.

Avevamo già preannunciato le penose condizioni in cui, oggi, l’Italia accoglie le centinaia di migliaia di migranti tali che mettono solo in pericolo la salute chi li vuole assistere e proteggere e delle loro rispettive famiglie.

Condizioni e situazioni di infezioni e contagi già abbondantemente riportati dalla stampa, come le tanti morti “sospette” nei tanti cadaveri sbarcati, che destano non pochi allarmi e preoccupazioni.

Sembra che, dopo la permanenza a bordo delle navi della Marina Militare che li ha raccolti per mare, senza i non pochi, e noti, rischi per la salute PUBBLICA, dai ceppi di TBC multi resistenti, all’HIV e… e… e… dopo un semplice ESAME OBIETTIVO, e non CLINICO, vengono messi insieme e fatti sbarcare SENZA NESSUN TRIAGE o criterio di accoglienza, nonostante i tanti anni in cui rivediamo sempre la stessa scena e le migliaia di casi, e alloggiati in tendopoli di fortuna nel porto, come, ad esempio, quello di Augusta.

Dopo tanti anni ancora assistiamo a “Uomini” che sono costretti a farsi la doccia con una tubazione esposta in un piazzale dovendosi denudare pubblicamente davanti a donne, bambini e, addirittura, innanzi agli operatori dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR), di Save The Children e dell’IOM-OIM.

Tutti insieme, senza nessuna protezione e tutela della dignità dell’uomo, della sua salute, compresa quella di chi li assiste e tutela, in una vergogna e un’umiliazione dell’essere umano senza fine. Bambini che non vedono rispettati i loro diritti e che vivono, insieme alle donne, promiscuamente senza distinzione di etnia, di religione od altro, cosa che provoca anche i non pochi problemi di Ordine Pubblico spesso ingenerati anche per la mancanza di una semplice coperta. Tutto in aperta violazione di qualsivoglia convenzione, carta dei diritti dell’uomo e della nostra Costituzione.

Una umiliazione continua e una esposizione a contagi e malattie senza precedenti.

Dove sono andati a finire i Posti medici Avanzati che possono verificare, singolarmente, le condizioni sanitarie di ogni migrante??? Non si puo’ affidare LA SALUTE UMANA ad un improbabile ESAME OBIETTIVO e farlo, poi, sbarcare!!! Dove sono andati a finire i moduli per le docce, sia per uomini che per donne, perché i migranti sono assembrati nell’unica grande tenda che era destinata alla mensa???

I migranti vengono assembrati anche in altre tende che la sola loro vista fa rabbrividire. Quelle più nuove, sembrano risalenti all’epoca del terremoto in Abruzzo oltre a quelle militari. E le nuove tende? E le coperte? E… e…. e…?

In queste apparenti penose e vergognose descrizioni che offendono la dignità dell’uomo, i diritti del fanciullo, delle donne, della Costituzione, della Carta dei Diritti dell’Uomo che mettono in pericolo la salute pubblica, quella del personale della Marina Militare, delle Forze di polizia e dei Volontari e tanto altro …. come puo’ un Ministro della Salute assicurare quanto ha dichiarato??? Si faccia chiarezza e si smetta con questa vergogna !!!

 

Il Presidente

SAVASTANO Carmine

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: L’Amministrazione Comunale impegnata per la realizzazione del Servizio Civile
Successiva Museo Novecento: Arie liriche e da camera. Da Puccini a Prokofiev

Articoli Suggeriti

Brunella Cacciuni, dal “Collegio” alla Festa del Cinema di Roma

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale promuove la Quinta Edizione di “R…Estate con Noi”

Pallavolo, Gaia Energy Napoli: scontro al vertice per il primo posto

TURISMO: PROTOCOLLO D’ INTESA TRA LA PRIMA MUNICIPALITA’ E LE IMPRESE TURISTICHE

NarteA riparte all’aperto : tour letterario ispirato ai romanzi di Maurizio De Giovanni

I fiori di zucchero di Lorella Magni, il miglior libro dell’anno