TANGO CLANDESTINO, IL NUOVO DISCO DEL MAESTRO MAURIZIO MASTRINI


IL NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO DEL MAESTRO MAURIZIO MASTRINI con la “MERENPTAH INTERNATIONAL ORCHESTRA, diretta dal Maestro FLAVIO EMILIO SCOGNA arriva circa un anno di distanza dall’uscita di FLY, la cui distribuzione discografica è ancora attiva, il Maestro Mastrini ci presenta una grande novità stilistica con il nuovo lavoro dal titolo Essential.

Ad aprire questa ultima fatica il singolo “Tango Clandestino” brano lanciato con un suggestivo video clip. Questa composizione è diventata il brano di Papa Francesco, in assoluto la prima dedica che un artista ha donato al Pontefice. Infatti, ci racconta Mastrini: “Proprio la sera della sua elezione quegli occhi un po’ spaventati ma pieni di speranza mi hanno ispirato nella scrittura del brano”.

In questa versione acquista notevole dinamismo con sonorità che si avvicinano ancora di più il carattere alla “Piazzolla”. Ma questo brano vuol essere il brano di tutte quelle persone che abbondano la propria patria alla ricerca di un sogno, persone che si avventurano su “carrette” d’acqua mettendo a repentaglio la propria vita ma anche quella di piccole creature “…troppe vittime coinvolte in questa morte bianca, mi lascia perplesso anche l’opinione pubblica che spesso non mette per niente in risalto quello che realmente accade nei nostri mari come se già sia scontato che alcune anime abbiano questa fine. Questo atteggiamento è disarmante ed incettabile si considera la vita umana di queste persone uguale al al niente”.

Il titolo “Essential” è un po’ l’emblema della ricerca interiore a cui il Maestro ha abituato i suoi fan: l’essenziale, frutto di emozioni a tutto tondo, con una variante importante, il suono pianistico sarà un vero e proprio intreccio sonoro con gli archi, lavoro curato da un prestigioso direttore d’orchestra Italiano fresco vincitore del premio “De Sica” qual’è il Maestro FLAVIO EMILIO SCOGNA.

Il disco, una sorta di “the best” della produzione artistica di Mastrini vede la rilettura dei brani più significativi e l’inserimento nel disco di due brani inediti.

TERRA!! Il brano newyorkese, che ha rappresentato il viaggio. Poi ancora ESSENTIAL, brano minimalista per eccezione: una “spremuta” di sensazioni vere, emozioni reali. CAREZZE è l’inno delle piccole cose, come lo definisce Mastrini. “Gli attimi – spiega – costituiscono gli atomi nella nostra vita e dobbiamo essere pronti a coglierli altrimenti cosa sarebbe la materia senza gli atomi oppure la vota senza gli attimi?” FLY è il brano della fantasia, del sogno, “scrivendolo mi sono immaginato il classico impiegato un po’ schiavo della routine, che arrivando svogliatamente in ufficio, appena accende il computer si trasforma in una grande aquila e inizia a volteggiare libero in cielo”. Una vera “chicca“ sentimentale, quasi ad evocare amore “LA STAGIONE DELL’AMORE, una vera e propria colonna sonora.

PRIMAVERA …LA RINASCITA, BABA YAGA, i dispetti della strega birichina si sono evoluti anche sugli archi. MALINCONIA, e a chiusura del disco due brani inediti: RIFLESSI e il PIANISTA.

A quest’ultimo brano dice Maurizio “sono molto affezionato, è curato nei dettagli è un brano in ‘bianco e nero'”, così lo definisce, come in bianco e nero è stato il capolavoro cinematografico The Artist e “rappresenta la mia vita da pianista. Inoltre vuol essere un brano emblema sulla ‘moda’ che si è creata di essere e diventare pianista. Dopo il meritato successo dei grandi compositori Allevi ed Einaudi si è diffusa la moda di autoproclamarsi pianisti, anche da parte di persone che hanno preso poche lezioni di pianoforte. Essere pianista è un arte molto accurata lo si diventa dopo anni anni di studio massacrante, saper suonare solo le note che si trovano scritte non vuol dire essere pianisti e questo discorso vale soprattutto per rispetto di quella categoria di artisti che suonano la musica classica e passano ore e ore su passi tecnici di assoluta difficoltà. Tornando a Il Pianista – prosegue Mastrini -, sono io da piccolo che rincorro il mio sogno, dai primi passi musicali nell’officina di mio padre, a tutti quei successi e concerti che tenevo nei teatri. Con la mia fantasia erano gli ingredienti per poter far sopravvivere il mio sogno in un piccolo borgo di provincia, dove non c’era un teatro. Non c’era nulla che poteva far parte del mio mondo”.

A supporto del lancio del disco un tour, che porterà il Mastrini a esibirsi in una trentina di località, sia in Italia che all’estero.

Link Video Clip Tango Clandestino: https://www.youtube.com/watch?v=SUGFWsKHzdg

 

Nicoletta [email protected]

[email protected]

Maurizio Mastrini

CEO

Mastrini Production & Communication srl

[email protected]

www.mastrini.com

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Maurizio-Mastrini/58428833944

http://www.youtube.com/user/mastriniofficial?feature=watch

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SAPORI DI MEZZOGIORNO: SABATO IL NUOVO APPUNTAMENTO
Successiva Presentato il libro: In punta di cuore di Serena Santorelli

Articoli Suggeriti

Napoli, al via sabato il Roller Skating Festival sul lungomare Caracciolo

Coisp: Nessuna grazia per Vallanzasca

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano stasera in campo contro Potenza

TRA ARTE CULTURA E GASTRONOMIA: “QUARTO IN VIAGGIO PER LA LEGALITA’“

“Pensieri”: il primo libro di poesie del modello Riccardo Stellini

Prevenzione, controllo e tutela del territorio: sabato convegno a Brusciano