Castel Sant’Elmo: GYPSY TRIO con Stochelo Rosenberg il più grande chitarrista di ‘gypsy jazz’


Il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg salirà sul palco del Castel Sant’Elmo di Napoli con il suo trio: conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo talento e il suo riconoscibilissimo suono, Rosenberg è oggi esponente di spicco del ‘gypsy jazz’.

Ma al pubblico usa ripetere: “Se si vuole imparare a capire il gypsy jazz, bisogna GYPSY TRIOiniziare da Django Reinhardt, il miglior chitarrista che sia mai esistito”.

Non solo virtuoso, Rosenberg è anche compositore: con ‘For Sephora’ ha conquistato il cuore di molti chitarristi che eseguono il brano, considerandolo già uno standard.

Sul palco – con Stochelo Rosenberg – si esibiranno Salvatore Russo, chitarrista di fama internazionale che ha collaborato con molti dei più importanti cantautori della scena nazionale italiana e non [tra gli altri: Adriano Celentano, Antonello Venditti, Patti Smith…] e Renato Gattone, contrabbassista ormai noto al pubblico per aver accompagnato in questi anni i nomi più importanti dello stile manouche [da Dorado Schmitt ad Angelo Debarre e Robin Nolan].

Il trio di Rosenberg, Russo e Gattone propone al pubblico un viaggio musicale dal gypsy jazz di Django Reinhardt fino a quello contemporaneo con influenze bossa e rumba gitane, senza tralasciare virtuosismo e swing.

Ad aprire il concerto sarà Carlo Lomanto con il suo GUITASS PROJECT: vocalist, strumentista, compositore e didatta, Lomanto è docente della Cattedra di Canto Jazz al Conservatorio di Cosenza e docente di Canto Jazz al Conservatorio di Napoli.

Il 27 giugno, Lomanto presenterà il suo nuovo progetto – “GUITASS PROJECT” – in cui oltre al suo strumento principale, ovvero la voce, utilizza una innovativa chitarra/basso creata dalla GNG per lui che e gli permette di suonare contemporaneamente chitarra e basso, ripercorrendo un repertorio che va dal blues al jazz.

Prima del live-set di apertura si esibirà, inoltre, un gruppo di infermieri della neonata Associazione ‘Codice Rosa’ e laureandi in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica, che si renderanno protagonisti di un flash-mob per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

GYPSY TRIO in concerto

+ Carlo Lomanto ‘Guitass Project’ + flash-mob ‘Codice Rosa’

venerdì 27 giugno 2014 | ore 21.00

info e prenotazioni _ tel _ 331.2326093 | tel _ 366.5941177

presenta || Veronica Cardella

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ciro Salvo e le nuove pizze per l'estate: dai fiori di zucca al tonno, dai datterini al carpaccio
Successiva Ad Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme il benessere più efficace è outdoor

Articoli Suggeriti

A Natale tutto l’incanto di Aquapetra Resort&Spa

Fimmg Napoli, duro attacco alle istituzioni dopo la sentenza del Consiglio di Stato sulle visite domiciliari

Social World Film Festival, arriva il premio Oscar Mira Sorvino

Festa della Donna: 8 marzo a Napoli contro infibulazione e caro vita

Provolone del Monaco Dop, fine anno con il trofeo “Fernando De Gennaro”

Dalle officine INLIGHT un prezioso siero contorno occhi