BRUSCIANO IN PROCESSIONE PER IL CORPUS DOMINI


A Brusciano (Na) , domenica 22 giugno, c’è stata grande partecipazione di fedeli alla messa solenne per il Corpus Domini celebrata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro, in Piazza XI Settembre, con, in prima fila, da un lato, il Sindaco, Avvocato Giuseppe Romano, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, il Comandante P. M. dott. Antonio Di Maiolo e dall’altro lato della gremita piazza, i bambini con i vestiti bianchi della loro Prima Comunione accompagnati dai genitori e dalle loro catechiste.

Nella Festa del Corpo del Signore, Don Salvatore Purcaro, dal palco allestito 5. Celebrazione Corpus Domini a Brusciano 22.6.2014dall’Amministrazione Comunale e addobbato con Altare, Croce e paramenti sacri dal gruppo interparrocchiale, S. Maria delle Grazie, San Sebastiano Martire e San Giovanni Battista, ha sottolineato nella sua omelia l‘Eucaristia del Signore che illumina senso e significato del pane il quale “nella sua esteriorità, in apparenza sembrerebbe conservare dopo giorni le stesse caratteristiche di bontà. Solo spezzandolo ed assaporandolo se ne percepisce la freschezza. E questo è garantito dalla lavorazione quotidianità, quindi non si può accaparrare una grande quantità, non si può disporre di più di quanto serve altrimenti si mangia pane stantio, raffermo, ammuffito. Ma il pane, come nell’Eucarestia, è anche occasione di incontro e condivisione, durante il pasto o nel gesto del dono per chi non ce l’ha. Il pane è anche frutto dell’onesto lavoro ed in tempi di scarsità e di crisi non bisogna arrendersi alla disperazione: è in questi momenti che si possono cogliere le opportunità di riscatto e ripartenza rafforzando la solidarietà senza farsi vince dall’idea di ritornare all’antico, al passato come gli Ebrei che liberati dalla cattività in Egitto incalzavano Mosè con la loro nostalgia, nonostante la provvidenziale manna giunta loro per Provvidenza Divina. Ed in quanto figli di Dio rinnoviamo nel ‘Padre Nostro’ l’invocazione di Dio, la richiesta di pane quotidiano ma anche la responsabilità e l’ impegno ad affrontare la vita nella sua totalità”.

La Processione del Corpus Domini, seguita anche dal Vicesindaco Giuseppe Negri, partita nella luce pomeridiana da Piazza XI Settembre ha attraversato tutto il paese facendo tappa intermedia in Viale Europa presso l’Istituto “Vittime Espiatrici Suor Maria Cristina Brando” dove si è elevata la preghiera per “tutti i soffrenti e gli ammalati”. La conclusione, a serata inoltrata, si è avuta in Piazza San Giovanni intorno alla quale sorge la Chiesa San Giovanni Battista con la terza parrocchia e la parte nuova di Brusciano, il quartiere residenziale che in seguito alla ricostruzione nel post terremoto del 1980 ha creato una realtà abitativa ancora in cerca di una piena integrazione sociale e culturale. Proprio per questo, Don Salvatore ha inteso concludere “qui dove tante sono le difficoltà della vita, ma è il Signore ad aver scelto questo posto, il cammino processionale che ci ha visto portare tutti lo stesso passo senza abbandonare nessuno, tutti compatti, compreso me, dietro il Corpus Domini. E’ qui che vogliamo esprimere la nostra vicinanza per rafforzare coesione sociale, integrazione culturale e fraternità nella fede. Ci salutiamo rinnovando la nostra responsabilità nella quotidiana pratica cristiana e la nostra volontà di uomini e donne a non far mancare solidarietà e sostegno a chi è bisognevole” .

Il Sindaco Avvocato Giuseppe Romano è rimasto colpito “della grande partecipazione alla Festa del Corpo del Signore e della lunga Processione, con i sui intesi silenzi e con le corali orazioni per nostro Signore. Voglio ringraziare a nome di tutti noi, Amministrazione Comunale e Cittadinanza, il nostro caro Parroco, Don Salvatore Purcaro che tanto si sta prodigando nell’instancabile servizio religioso distribuito su tre parrocchie e per questo ringrazio il nostro Vescovo, S. E. Mons. Beniamino Depalma per averlo concesso alla nostra riconoscente Comunità. Ho apprezzato -ha concluso il primo Cittadino- anche il suggerimento ad impegnarsi per la completa integrazione sociale, come stiamo già facendo da parte dell’intera Amministrazione Comunale per il bene di tutta Brusciano”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente All’Italian Movie Award premiato l’oncologo Antonio Giordano: «Spero che la Campania torni ad essere “felix”»
Successiva Odontoiatria: Il Prof. Elio Bava presenta a Capri il suo ultimo libro

Articoli Suggeriti

Grandi vini d’Italia, il nuovo volume di Federico Graziani e Marco Pozzali arriva a Napoli

#InsiemeperilTerritorio per i piccoli dimenticati: en plein di presenze a Seiano

Portici, Giovanni Iacone riprende la campagna elettorale

Poesia in teatro ed Arte in mostra. Sensi in festa al Premio Internazionale Apollo dionisiaco Roma 2015

Vini, a maggio porte aperte a brindisi e degustazioni

Firenze, PREMIATA L’APP DEL MUSEO NOVECENTO