DA NAPOLI LA PIZZA COPA DO MUNDO E LA PIZZA FORZA ITALIA


In occasione del Mondiali di Calcio in Brasile non poteva mancare il contributo gastronomico della pizza napoletana. Oggi presso la Pizzeria Campegna, di Cavalleggeri a Fuorigrotta Napoli, il Campione Mondiale di Pizza Napoletana, Rosario Gallo, il maestro Pizzaiuolo Federico Guerriero (nipote omonimo del mai dimenticato Senatore della Pizza Federico Guerriero) ed il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura già Presidente del Comitato di Tutela e Promozione della Pizza Napoletana, Rosario Lopa, hanno messo in essere il ritorno delle Pizze, Copa do Mundo e Forza Italia.

Rosario Lopa, ricordando che in questi giorni si celebrano anche i 125 anni di nascita della Pizza Margherita, ha sottolineato come l’iniziativa di Gallo e Guerriero ha messo in evidenza la capacità dei nostri maestri Pizzaiuoli di saper utilizzare metodiche di preparazione precise e prodotti di esclusiva produzione territoriale che salvaguardano la qualità della Pizza e l’economia del comparto agroalimentare di Napoli e di tutta la Campania. Rosario Gallo e Federico Guerriero hanno ribadito la necessità di promuovere il lavoro del Pizzaiuolo ed evidenziare come la scelta dei prodotti sia fondamentale. Gallo ha quindi spiegato che tipo di prodotti ha utilizzato per le due specialità.

La Pizza Forza Italia è stata cucinata con mozzarella di bufala dop, rucola dei campi flegrei, olio dop della penisola sorrentina, pomodorini del Vesuvio. Per la Pizza Copa do Mundo sono invece stati utilizzati, oltre alla mozzarella di bufala anche una crema artigianale di olive di Vico Equense e mousse di pomodoro San Marzano.

Buon appetito e Forza Italia!!!

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente AVVISO AI NAVIGANTI: LA CAMBUSA GOURMET E’ DA GRANGUSTO
Successiva Galleria degli Uffizi, donato un nuovo autoritratto

Articoli Suggeriti

“Ioelei”, una serata con Federica Lisi per ricordare Vigor Bovolenta

“A Natale compra Campano”, la rivista Agricultura con gli imprenditori del Sud

Online il BANDO teatrale “Futuro Passato – memoria digitale”

Tiziano, un autoritratto. Problemi di autografia nella grafica tizianesca

Una donna ogni due giorni muore in Italia per violenza

Il Rotary Club Napoli sostiene i ricercatori campani